mercoledì 4 Dicembre 2024
HomeCronacaSomma Vesuviana, i giovani scrivono al sindaco Allocca: basta con la lottizzazione...

Somma Vesuviana, i giovani scrivono al sindaco Allocca: basta con la lottizzazione degli scrutatori

Signor Sindaco,

i “Giovani di Somma Vesuviana” intendono portare alla Sua attenzione la inadeguatezza della attuale legge elettorale in relazione alla procedura per la nomina degli scrutatori.
Come noto alla S.V la novità di maggore rilievo della legge elettorale n°270/2005 , per quanto concerne la suddetta nomina , è costituita dalla modifica dell Art.6 della L.95/1989
Tale modifica ha introdotto una nuova procedura che prevede la nomina degli scrutatori con scelta diretta della Commissione Elettorale Comunale .
I giovani di somma vesuviana chiedono che Ella adotti per la scelta degli scrutatori il metodo del “SORTEGGIO” : sistema che era in vigore prima della famigerata Legge 270/2005 .
Il Sorteggio , in seduta pubblica , sarebbe una dimostrazione di trasparenza e un significativo segnale di attenzione e considerazione per tanti giovani disoccupati .
Sarebbe considerata come una forma di pari accessibilità al ” POSTO DI SCRUTATORE” .
Questo semplice accorgimento , peraltro gia adottato da diverse amministrazioni Comunali , permetterebbe di eliminare qualsivoglia forma di discrezionalità nella individuazione degli scrutatori e verrebbe considerato come un atto di giustizia nei confronti di coloro che sono iscritti nell’apposito albo comunale.
L’esclusione o la nomina avverrebbe in modo casuale ed oggettivo e non più secondo dinamiche clientelari e di scambio , tanto care alla peggiore tradizione sommese .
Una volta sorteggiati gli scrutatori verrebbero nominati all’unanimità dai componenti della Commissione Elettorale Comunale , rispettando in tal modo i criteri fissati dalla Legge vigente.
Signor Sindaco , reintroduciamo il metodo del “SORTEGGIO” ed aboliamo per la scelta degli scrutatori la nomina politica al fine di garantire , a tutti gli aventi diritto , pari opportunità di selezione.

Fonte foto: rete

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche