sabato 18 Gennaio 2025
HomeCronacaSomma Vesuviana. Gran finale con la premiazione del concorso "I want to...

Somma Vesuviana. Gran finale con la premiazione del concorso “I want to be clean”

Somma Vesuviana. Che l’iniziativa avesse riscosso numeroso successo lo si aveva già capito dal numero di video pervenuti presso l’ufficio di competenza ma che l’entusiasmo dei protagonisti coinvolgesse l’intera cittadina, questo ha superato ogni aspettativa. E cosi ieri sera in piazza Vittorio Emanuele III, si è tenuta la tanto attesa premiazione del video-concorso “I WANT TO BE CLEAN – my street, my space, my world!”. L’iniziativa promossa dall’Ufficio Ambiente del Comune, coordinata da due giovani iperattivi quali Emanuela e Celeste, circondati da figure di esperti e appassionati del settore,e in particolar modo dall’Assessore all’Ambientie Lello Angri, ha cosi visto come principali protagonisti gli studenti delle scuole medie superiori, che, utilizzando differenti mezzi per le riprese (videocamera, telefonino, iPhone, etc.) hanno realizzato numerosi video per raccontare il loro rapporto con il territorio, la città, le strade e i luoghi in cui vivono, con particolare riferimento alle loro condizioni igieniche ed ambientali. E ieri dopo due mesi di lungo lavoro ecco il verdetto tanto atteso. Nei video realizzati c’era tutto: la fantasia, la sincerità e la volontà di chi vuole raccontare il proprio territorio, di chi vuole riscattarlo dal degrado e da chi invece vuole valorizzare le sue ricchezze, le tradizioni. Videoclip che in semplici immagini raccontano la straordinaria realtà di una cittadina che tanto ha dato a questi piccoli grandi attori. Eh si, perchè a volte, nell’essere frenetici, superficiali, impegnati nella routine quotidiana, ci si dimentica di osservare, scrutare, contemplare il proprio ambiente, cosa invece che i giovanis tudenti, in modo diverso e variegato, hanno invece colto e sottolineato al meglio.
Alla premiazione, consistente nella consegna di quattro premi di differente valore da spendere presso negozi convenzionati di elettronica, musica e telefonia, hanno partecipato numerosissimi giovani che hanno parteggiato e tifato per i loro candidati ed esultato nel momento dell’assegnazione dei buoni-premio assegnati ai vincitori da spendere presso negozi convenzionati di elettronica, musica e telefonia. La graduatoria è stata stilata da una giuria di esperti composta da Eddie Roberts, attore protagonista del film “Ci sta un francese, un inglese e un napoletano” diretto da Eduardo Tartaglia, da Antonio Gallozzi, Delegato di Legambiente Campania nonché dal Sindaco di Somma Vesuviana Raffaele Allocca. E’ intervenuto, inoltre, il poeta Aurelio Cerciello che ha recitato alcuni scritti tratti da”La muntagna e stu core”. Cosa rimane di tutto ciò? La volontà di una categoria, quella dei giovani, di entrare a far parte inmodo attivo e costante della propria realtà territoriale: una scommessa, forse si, ma già vinta.
Ecco i video…Buona Visione e complimenti a tutti i partecipanti…Ad Maiora!!
I giovani video makers premiati sono stati così classificati:

» 1° classificato 500 Euro: V B Liceo Scientifico E. Torricelli
Monica Minelli

» 2° classificato 400 Euro: III E Liceo Scientifico E. Torricelli
Coordinatore Prof. Michele Lombardo, Maria Laura Dobellini

» 3° classificato 300 Euro: II C Liceo Scientifico E. Torricelli
Luigi Capuano, Ilenia Capuano

» 4° classificato 200 Euro: Istituto Paritario Montessori
Gaia Auricchio, Carolina Castiello, Francesco Ceriello, Giuseppe Folmi

Giovanna Salvati

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche