venerdì 22 Novembre 2024
HomeCultura e SpettacoliSomma Vesuviana. Domani convegno sulla poetica di Leopardi

Somma Vesuviana. Domani convegno sulla poetica di Leopardi

SOMMA VESUVIANA. Continuano gli appuntamenti con la poesia. Domani, martedì 25 marzo alle ore 17:00, nello “Spazio Creattivo” di Mario Sodano in piazza Vittorio Emanuele III a Somma Vesuviana, si terrà un importante convegno sulla poetica del Leopardi. L’evento, nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Salerno (Dipartimento degli Studi Umanistici) e l’Archivio Storico Cittadino “Giorgio Cocozza” di Somma Vesuviana, vedrà la partecipazione straordinaria di Raffaele Urraro.
Qualcuno sicuramente si sarà chiesto o si chiederà il motivo che ha spinto gli organizzatori a dedicare un convegno proprio al Leopardi. Raffaele Urraro ci ha rilasciato una breve intervista, chiarendo ogni interrogativo: “Leopardi è uno dei più grandi poeti, ed anche uno dei più grandi filosofi, non solo dell’Ottocento italiano ed europeo, ma del mondo moderno e – continua nella sua spiegazione – non è un caso che i poeti contemporanei hanno come loro maestro proprio il Leopardi. La sua poesia è modernissima sia per le tematiche affrontate sia per la strutturazione artistica dei testi. L’attualità della sua poesia può essere sintetizzata nella formula elaborata da Antonio Prete: “il pensiero poetante”. È qui non solo la sua contemporaneità a noi ma anche la sua grandezza”.
Ovviamente, poche ore non bastano per avere una visione completa del poeta nativo di Recanati e Urraro ci anticipa che il convegno sarà incentrato solo su alcune tematiche in particolare. << Parlare della poesia leopardiana richiede non soltanto un gravosissimo impegno, ma anche un tempo abbastanza esteso – dichiara il critico letterario Urraro - io ho scelto una tematica circoscritta ma di grande impatto, che potrà interessare tutti coloro che hanno la curiosità o il desiderio di scendere nelle strutture dei testi di Giacomo: “Le modalità del fare poetico leopardiano”". Laureato in lettere classiche presso l’Università di Napoli “Federico II”, Raffaele Urraro si è dedicato all’ insegnamento di italiano e latino nei licei; giornalista pubblicista, redattore presso la rivista di letteratura e arte “Secondo Tempo”, ha anche pubblicato numerose antologie di classici latini per le scuole superiori e una storia della letteratura latina in 3 volumi intitolata “Poeti e scrittori latini”. All’ attivo tante pubblicazioni di poesia e saggistica, Urraro è anche critico letterario e i suoi interventi sono presenti in molte riviste, come La Clessidra, L’Immaginazione, Capoverso, Sìlarus. Tra le sue opere ricordiamo: Giacomo Leopardi: le donne, gli amori, Olschki, Firenze 2008, La fabbrica della parola – Studi di poetologia, Manni Editore, San Cesario di Lecce 2011, Cultura popolare: A Vecchia ‘Ncielo – Proverbi e modi dire vesuviani, 2 vol., Loffredo, Napoli 2002; ‘A ‘Mberta – Canti e tradizioni popolari dell’area vesuviana, 2 voll., Marcus Edizioni, Napoli 2006. Così come leggiamo nel suo libro “Giacomo Leopardi: le donne, gli amori”, Raffaele Urraro “ha condotto una lunga e minuziosa ricerca sull’ universo femminile leopardiano elaborando una dettagliata e completa trattazione delle personalità di tutte le donne che, in un modo o in un altro, entrarono nella vita del poeta recanatese lasciandovi tracce più o meno rilevanti. Si tratta di una ricerca scientificamente condotta, effettuata su documenti di diversa provenienza e sulle testimonianze dirette di Leopardi e di altri personaggi, suoi corrispondenti, maschili e femminili, parenti o amici”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche