Somma Vesuviana. Archiviata la pratica elezioni sono due gli argomenti “caldi” di queste ore: la nomina della nuova giunta e l’evolversi dell’inchiesta aperta dalla Procura di Nola sui voti di scambio e gli eventuali brogli. Inchiesta nata dopo il ritrovamento in strada di 5 schede elettorali, regolarmente vidimate, e l’esposto presentato dal candidato sindaco di Forza Italia Antonio Granato, e i responsabili delle liste che lo sostenevano, riguardo la compravendita di voti al primo turno elettorale.
Sul fronte inchiesta il massimo riserbo, anche se nei prossimi giorni i carabinieri (coordinati dal pm Giuseppe Visone) dovrebbero cominciare ad ascoltare alcune persone “informate dei fatti”. L’altro argomento caldo è, dunque, la scelta degli assessori da parte del neo eletto sindaco Pasquale Piccolo. Per ora tanti nomi sul tavolo delle trattative, ma nessuna certezza. Non è certo facile “accontentare” tutti. Sette sono gli assessori da scegliere. Due dovrebbero toccare all’Udc, che conta tra gli eletti la più votata della coalizione di Piccolo, ed anche la consigliera più giovane, la 19enne Tonia Lieto. A seguire poi c’è l’Aurora che invece conta tra gli eletti l’ex assessore alle Attività Produttive, Pasquale Di Mauro , e l’ex capogruppo di Forza Italia Vincenzo Piscitelli, due “pezzi” importanti che non si escluda possano lasciare il posto in consiglio per una nomina in giunta, e fare così spazio ai primi dei non eletti. Un ruolo importante nelle trattative lo ha anche “Noi Sud-Lista Cuore” che raccoglie gli eredi della passata amministrazione del compianto sindaco Raffaele Allocca. Hanno eletto tre consiglieri (Umberto Parisi, Costantino Beneduce e Patrizia Barone) e anche qui la scelta sarà difficile. Spazio poi a Progetto Somma, una lista che ha raccolto tre movimenti politici in uno: Centro Democratico che ha eletto a Palazzo Siano il suo leader Giuseppe Nocerino, Progetto Somma con l’ex assessore (ora consigliere) Lello D’Avino, e Polis che ha lasciato fuori dall’aula Nello Tuorto per il quale si parla proprio di un posto affianco al sindaco Piccolo.
Tornando al consiglio comunale, tra i banchi di maggioranza altri volti noti, i consiglieri uscenti Antonio Mocerino, Giovanni Bianco e Vittorio De Filippo. E poi le novità: il secondo eletto dell’Udc Luigi Coppola e dopo di lui Annalisa Marigliano, Umberto Parisi primo della lista Cuore con un alto numero di suffragi, subentra in qualche modo al papà, l’ex consigliere Antonio e Anita Di Palma. In minoranza tante conferme: dai candidati sindaco Granato e Giuseppe Auriemma, agli uscenti, e votatissimi, Salvatore Di Sarno, Giuseppe Di Palma, Giuseppe Sommese, Giuseppe Cimmino, Giandomenico Di Sarno (figlio dell’ex presidente del consiglio Carmine), e il rientro dopo un po’ di anni di assenza, Crescenzo De Falco
DA METROPOLIS DEL 12 GIUGNO
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.