SOMMA VESUVIANA. Riunioni fiume nella sede dell’Aurora e sui social network palese malcontento dei consiglieri e dei partiti e premature congratulazioni per incarichi ancora non ottenuti. Sono alcuni degli ingredienti che stanno caratterizzando queste ultime ore di trattative prima di definire la prima giunta del sindaco Pasquale Piccolo e gli eventuali dirigenti comunali.
Per ora sono soltanto ipotesi, ma certo quelle più accreditate e riferite sia nel corso delle riunioni politiche che nelle più prolifiche “chiacchiere da marciapiede”. Lo schema di assegnazione degli assessorati dovrebbe essere il seguente: 3 posti in giunta per l’Udc, 2 per l’Aurora (cui spetterà anche la presidenza del consiglio), 1 a Progetto Somma, e 1 a Noi Sud-Lista Cuore.
L’Udc ha scelto di far scorrere la lista e quindi scegliere i nomi tra i consiglieri eletti e i primi non eletti, unica difficoltà, quella di fornire almeno un nome femminile, così come l’Aurora ne ha dovuti dare due, per rispettare la legge che prevede che il 40% dell’esecutivo sia composto da donne, per le pari opportunità. Dunque per i moderati di Casini dovrebbero essere scelti il consigliere Luigi Coppola (che dovrebbe dimettersi lasciando spazio al primo dei non eletti Luigi Aliperta, che si dimetterebbe a sua volta per far posto all’ex consigliere Nunzio Iorio), l’ex consigliere Luigi Aliperta e la candidata Elena Terraferma (moglie di Franco Raia, anni addietro capogruppo consiliare di Forza Italia) a loro dovrebbe spettare anche il dirigente alle Politiche sociali. Per l’Aurora Clelia D’Avino, ingegnere ambientale impiegata all’Arpac (in quota al consigliere comunale Vincenzo Piscitelli) e Imma Salierno (scelta dal consigliere Giovanni Bianco), il primo degli eletti Pasquale Di Mauro, già assessore alle Attività Produttive della giunta di Raffaele Allocca, sarà presidente del consiglio su “precisa richiesta del sindaco”, resterebbe dunque a “mani vuote”, il quarto degli eletti Salvatore Granato. Per Progetto Somma assessore al Bilancio sarà Nunzio Saviano (già dirigente dello stesso Movimento politico) e il primo dei non eletti, Nello Tuorto dovrebbe essere il responsabile dell’Area che comprende della Polizia municipale. Infine Noi Sud-Lista Cuore che avrebbe (come dichiarato in una nota stampa) rinunciato ad un assessorato per la figlia dell’ex sindaco Allocca optando per una scelta tra due giovani. Si era fatto il nome di Vincenzo Cimmino, titolare di una scuola guida in città, ma nelle ultime ore ha preso piede quello di Vincenzo De Cicco, già segretario del Forum dei Giovani, studente universitario che dovrebbe occuparsi di Tributi. Su questo ultimo incarico restano però i dubbi, il sindaco Piccolo preferirebbe un altro nome più “titolato”. Infine a questa lista andrà il dirigente ai Lavori Pubblici (in quota al consigliere comunale Costantino Beneduce) che dovrebbe essere l’ingegnere Pasquale Molaro. Si attende adesso solo la formalizzazione degli incarichi.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.