giovedì 19 Settembre 2024
HomeFacimm Ammuin!Somma, "Tammorriata per i beni comuni" per i 4SI al referendum

Somma, “Tammorriata per i beni comuni” per i 4SI al referendum

Somma Vesuviana: Una tammorriata per i beni comuni, un evento tradizione della storia sommese, che il Comitato Promotore del referendum del 12 e 13 giugno organizza al termine del proprio percorso di informazione sul territorio sui quattro quesiti referendari.

Venerdì 10 giugno dalle ore 19 alle ore 23 Piazza Trivio si riempirà di canti, balli e tammorre per invitare i cittadini al voto, espressione di un dovere civico prima che di un diritto. L’evento in questione è orientato ai quattro “Si” e il senso dei “beni comuni”, titolo della manifestazione, lo fa ben evincere.

Due sono i quesiti relativi all’acqua, in modo particolare un primo inerente alla modalità di affidamento dei servizi pubblici di rilevanza economica a privati e il secondo relativo alla “remunerazione del capitale investito” o meglio anche definito profitto.

Il terzo quesito rivolto alla “costruzione di nuovi centrali nucleari” ed un quarto relativo al “legittimo impedimento”.

Il referendum è abrogativo, ovvero si vota SI per, volgarmente, dire no alla privatizzazione e lucro del servizio idrico cittadino a livello nazionale, al nucleare e alla legittimazione di impedimenti a comparire in giudizio per il capo del Governo.

Isabella Esposito

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche