Somma Vesuviana. Un giovanissimo ballerino sommese con un talento incredibile, talento che l’ha portato ieri a partire per New York dove sarà tra i finalisti di uno dei concorsi più ambiti del settore: lo “Youth America Grand Prix”.
A novembre scorso Guido Sarnataro, 15 anni appena, è stato a Parigi alle semifinali del concorso. Lì si è confrontato con piú di 500 concorrenti, e danzando lascia tutti senza parole arrivando alla finale negli Stati Uniti. Allievo della scuola “Percorsi di Danza” di Somma Vesuviana, diretta dal maestro Angelo Parisi, dove ha iniziato piccolissimo a muovere i primi passi, grazie proprio a Parisi, che ha scoperto Guido quando aveva meno di quattro anni, constatando dapprima le sue doti fisiche, poi il talento, talento forgiato da professionisti come Monica Rega, Mariaconsiglia Nappo e lo stesso Parisi. “Ma il talento non basta”, racconta la mamma, Gioia Perillo, nota artista di Somma Vesuviana, “ed é grazie soprattutto alla sua determinazione, la perseveranza e la totale dedizione alla danza che è riuscito a raggiungere certi livelli. Fin da piccolo con la scuola Percorsi di Danza, ha vinto diversi concorsi, nazionali e internazionali, con coreografie di gruppo e da solista. Poi con ‘Formazione Tersicore’ diretto da Mauro De Candia, ha vinto borse di studio per stage estivi in prestigiose Accademie Europee per poi arrivare al 2012 dove oltre a vincere le borse di studio estive, arriva la svolta”. Ed ha ben ragione di dirlo Guido, appena finita la terza media, a soli 13 anni lascia la sua città, la famiglia, gli amici, e l’Italia per rincorrere il suo sogno più grande: la danza. Amanda Bennett direttrice della prestigiosa Accademia Ballettschule Theater Basel (Svizzera) e Direttrice Artistica del Prix de Lausanne, gli assegna l’ammissione ai corsi Professionali dell’Accademia, dove si distingue da subito, arrivando a livelli altissimi e ricevendo consensi dal mondo della danza internazionale. Nel 2014 l’Accademia lo sceglie per il concorso più ambito al mondo. Per scegliere i finalisti si tengono semifinali in tutto il mondo, America, Brasile, Giappone, Argentina, Europa e alla fine i vincitori convergono a New York per l’ambitissima finale. Ora la città intera tiferà per lui per avere un nuovo talento che porta il nome di Somma in giro per il mondo.
DA CRONACHE DEL VESUVIANO DEL 10 APRILE
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.