SOMMA VESUVIANA. Se da una parte il sindaco Pasquale Piccolo si dice pronto a nominare i nuovi assessori, dall’altra i componenti della sua maggioranza non nascondono i problemi sorti durante l’ultima riunione di giovedì pomeriggio.
Una riunione nel corso della quale il sindaco ha duramente attaccato la consigliera comunale Anita Di Palma, le ha rinfacciato di essere passata alla minoranza (per un documento in cui aveva chiesto una verifica) motivi per i quali lo le “spetterebbe” un assessore, cosa su cui non erano d’accordo gli altri conigliere “storici” della maggioranza, per cui Somma protagonista (rappresentata proprio dalla Di Palma) ha gli stessi diritti avendo sostenuto Piccolo sin dal 2014. A Piccolo è stato anche rinfacciato il tentativo di aver contattato Vittorio De Filippo e Salvatore Granato da tempo passati all’opposizione, una manovra che il primo cittadino ha cercato poi di negare e che era stata suggerita e sostenuta da un consigliere comunale a lui molto vicino. L’intenzione, forse, era quella di “arginare” consiglieri come Vincenzo Piscitelli o Giuseppe Nocerino. Sembra che tutto si focalizzi sull’entrata in maggioranza di Forza Italia e la necessità di formare la nuova giunta, ma in ballo c’è di più. Si discute dei dirigenti, della gestione amministrativa, a due anni e mezzo dall’elezione troppe cose non vanno e ora se ne stanno rendendo conto gli stessi partiti che sostengono il sindaco.
“Pretendiamo che il rilancio di questa amministrazione non passi soltanto dalla giunta”, spiega Vincenzo Piscitelli, consigliere comunale dell’Aurora, “potremmo nominare assessori anche 7 premi nobel, capaci umanamente e professionalmente di progettare tanto e poi in fase di gestione che non mette in esecuzione tanta e tale progettualità, abbiamo chiesto di verificare e potenziare gli uffici che in questi mesi hanno dimostrato un certo rallentamento rispetto a quelle che sono state le richieste che consiglieri e assessori hanno prodotto rispetto alle problematiche del paese. Anche come commissioni consiliari abbiamo chiesto più volte delle verifiche rispetto agli atti amministrativi che sono stati fatti e che poi non hanno avuto prosecuzione nell’iter burocratico per arrivare alla risoluzione dei problemi. E’ arrivato il momento di potenziare l’azione gestionale e quindi andare a rivedere la macchina amministrativa per cercare di farla camminare più speditamente”.
E anche dall’Udc fanno sapere che “la giunta non è il problema, rappresenta la sintesi di una nuova maggioranza che comprende anche il gruppo di Forza Italia e che deve dimostrare rappresentatività per una governabilità del paese”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.