venerdì 20 Settembre 2024
HomePoliticaSomma, Pioggia di fondi per ridisegnare la città

Somma, Pioggia di fondi per ridisegnare la città

Somma Vesuviana. “Somma Vesuviana diventerà un cantiere di progetti e idee innovative”, ne è convinto il sindaco Ferdinando Allocca, che annuncia gli obiettivi che l’Amministrazione di centrodestra si è posta di realizzare nei prossimi mesi, grazie soprattutto ai finanziamenti che arriveranno in città dalla Regione e non solo. Alla base dei progetti: il ripristino della sicurezza del territorio contro il rischio idrogeologico, la riqualificazione del centro storico e dell’area turistica di Santa Maria a Castello. “Stiamo lavorando al ‘C7’ che coinvolge gli altri Comuni che rientrano nell’area del Parco nazionale del Vesuvio”, spiega Allocca, “abbiamo la possibilità di accedere a fondi Por per un valore che oscilla dai 50 agli 80 milioni di euro, ho chiesto, e ottenuto, che il 50% della cifra sia destinato al progetto portante, il 25% legato alle problematiche locali e l’altro 25% per quelli che vengono definiti progetti immateriali. Ho anche ottenuto che il progetto portante sia destinato alla messa in sicurezza del territorio e soprattutto dei centri storici. Un progetto che andrà a legarsi con l’ ”accordo di reciprocità” da realizzare con le altre amministrazioni comunali dell’area vesuviana e per il quale abbiamo già stabilito che ci occuperemo di iniziative legate alla sicurezza e l’assetto idrogeologico dei regi lagni, compresa la rimozione barriere all’interno degli alvei e risistemazione del sistema fognario nel borgo antico medievale, dove la rete risale all’epoca borbonica, e non ci occuperemo soltanto del Casamale, ma anche delle strade limitrofe al centro storico. Noi siamo il Comune più grande fra quelli interessati dai finanziamenti, potevamo essere il Comune capofila eppure abbiamo ceduto l’onore ad Ottaviano, ma in cambio abbiamo ottenuto che per questo progetto l’Ente gestore sia la Provincia”. Un dettaglio non da poco, quest’ultimo, ed è lo stesso sindaco a spiegarne le ragioni. “Gli uffici tecnici comunali delle nostre città sono spesso oberati di lavoro”, chiarisce il primo cittadino, “oppure hanno mancanza di personale, se sarà l’ente di Palazzo Matteotti ad occuparsene otterremo maggiori risultati. Ma ci sono anche altri progetti, uno riguarda il “Pirap” che ha già riconosciuto come valido il nostro piano e l’altro con la Regione, e l’Ente gestore sarà lo stesso Parco del Vesuvio. In questo caso abbiamo chiesto di realizzare in località Santa Maria a Castello l’area pic-nic nell’area del Vallone e di sistemare con transenne e opere di architettura naturalistica lo stradello che sale dal Vallone fino al Ciglio. Insomma stiamo lavorando per migliorare la nostra città, non avendo a disposizione tutti i fondi che sarebbero necessari per ridisegnarla ci stiamo attivando per trovare i progetti più opportuni che possono essere finanziati”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche