sabato 21 Settembre 2024
HomePoliticaSomma. “Le accuse al sindaco immotivate e assurde”

Somma. “Le accuse al sindaco immotivate e assurde”

DA METROPOLIS DEL 6 AGOSTO

Somma Vesuviana. Ci sono voluti quattro giorni di “meditazione” e qualche “sollecitazione”, ma alla fine il centrodestra si è espresso sul caso che sta tenendo banco da martedì in città: la denuncia di due imprenditori per tangenti e minacce nei confronti del sindaco Raffaele Allocca, del figlio Celeste e dell’assessore ai Lavori Pubblici, Lello Angri. Alla fine è stato preparato un manifesto firmato da Nuovo Psi, Mpa, I Popolari d’Italia Domani, Pdl, Alleanza per Somma, Progetto Somma e Fli recita così: “Solidarietà al sindaco e all’Amministrazione tutta. I gruppi di maggioranza manifestano piena solidarietà al Sindaco ed ad i suoi collaboratori per le assurde ed immotivate accuse di cui sono stati oggetto e riportate dalla stampa locale. Certi e consapevoli della loro integrità morale e politica rinnovano Loro la piena fiducia consapevoli che il Loro unico interesse, è stato, è, e sarà il benessere della cittadina sommese. In relazione agli ultimi avvenimenti non saranno certo i mezzi di informazione a giudicare la veridicità dei fatti bensì le Autorità Giudiziarie competenti”. Vero, non sta alla stampa giudicare se una denuncia abbia o meno qualche fondamento, ai giornali il compito di informare i cittadini di quello che accade nella città in cui vivono. In questo caso quello di rendere pubblica una denuncia presentata da due costruttori, i fratelli Ernesto e Vincenzo Sodano che in un esposto (ora al vaglio della magistratura del tribunale di Nola) hanno affermato di aver dovuto pagare una tangente del 10% (pari a 2500 euro) all’assessore Angri su richiesta di Celeste Allocca per un appalto ricevuto dal Comune, per altri lavori attendono ancora 120 mila euro di compensi. In particolare, dicono, quando si sono rifiutati di pagare un’altra tangente di circa 16mila euro hanno smesso di ottenere qualsivoglia incarico dall’Amministrazione e per finire quando si sparse in giro la voce di una loro possibile denuncia Ernesto Sodano fu affrontato dal sindaco in persona che gli disse, in presenza di un consigliere comunale e di un parente di un altro consigliere: ‘Aprite bene le orecchie, vi faccio male’ e a lui in particolare: “denuncia il Comune, ma lascia stare la mia famiglia che ti faccio male”.
Ora che il centrodestra si è espresso non si comprende perché su un caso così tanto grave resta muta e immobile l’opposizione. Pd, Udc, Verdi, Sel non si sono ancora espressi, un silenzio pesante in una città che appare confusa.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche