Somma Vesuviana. L’Associazione “Salviamo Santa Maria del Pozzo” promuove una mostra collettiva di opere d’arte donate al convento, e conseguente messa all’asta delle stesse per recuperare fondi per il restauro di tre lunettoni del chiostro. Sono 20 gli artisti che hanno risposto all’appello, 2 sculture e ben 24 dipinti in esposizione nella suggestiva chiesa sotterranea di Santa Maria del Pozzo.
La mostra è visitabile:
Domenica 11 dicembre 2022 alle ore 19:40 inaugurazione;
Sabato 17 dicembre 2022 dalle ore 18:40 alle ore 19:40;
Domenica 18 dicembre 2022 dalle ore 11:00 alle ore 12:00 – dalle ore 16:00 alle ore 17:00;
Domenica 25 dicembre 2022 dalle ore 11:00 alle ore 12:00 – dalle ore 16:00 alle ore 17:00;
Domenica 1 gennaio 2023 dalle ore 11:00 alle ore 12:00 – dalle ore 16:00 alle ore 17:00.
Si ringrazia:
Tutti gli artisti partecipanti;
Elio Toscano, per le cornici;
Salvatore Aliperta, per l’illuminazione;
Del Duca Print, per il banner;
l’Associazione “Amici del Casamale” (Dora Rossi e Margherita Sodano), per la collaborazione;
Per l’allestimento: Carmine Cocozza, Alfonso Maione, Giuseppe Rungetti, Luigia Monda e Fulvia Serpico, responsabile delle biblioteche francescane della provincia di Napoli.
“L’intento – spiega Emanuele Coppola, Direttore Beni Culturale del Complesso – è quello di recuperare fondi per il prosieguo del restauro dei lunettoni, in particolare i tre sovrastanti il portone d’ingresso al chiostro, oltre a dare l’opportunità ad artisti vesuviani, e non, di farsi conoscere ed apprezzare”.
“Questa mostra collettiva – prosegue Casimiro Sedzimir, Guardiano del convento – a cui in tanti hanno partecipato, sarà anche l’occasione per rivisitare il nostro sito archeologico e le bellezze artistiche in esso custodite da millenni”.
“Tutta la parte burocratica, mostra ed asta pubblica, con le dovute autorizzazioni del caso – conclude Raffaele Cerciello, Presidente dell’Associazione Salviamo Santa Maria del Pozzo – sarà curata dell’Associazione stessa.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.