Gentile Direttore,
sono il Sindaco della Città di Somma Vesuviana, “uno dei 18 Comuni ricadenti nella zona rossa”.
Sono impegnato da tre anni a proteggere il mio territorio dal degrado generale legato soprattutto all’abusivismo edilizio e al conferimento selvaggio dei rifiuti.
I risultati, facendo appello al senso civico dei miei concittadini, “soprattutto i giovani di età scolare”, sono buoni per non dire eccellenti (nel mese di Agosto 2010 c’è stato un solo abuso edilizio –trattasi di difformità – e la raccolta differenziata porta a porta è salita al 48% grazie anche alla realizzazione nell’anno 2009 di un’isola ecologica, l’unica della provincia di Napoli). Pur tuttavia, nell’incontro tra Berlusconi e Bertolaso in data 29/10/10 sull’emergenza rifiuti, avendo dato la mia disponibilità per un sito di compostaggio, (trattamento dell’umido con produzione di concime utile nell’agricoltura nonché calore da trasformare in riscaldamento e/o energia elettrica e relativo ritorno economico per i miei concittadini sottoforma di risparmio TARSU e bollette ENEL), mi trovo ad essere contestato da groppuscoli di pseudo ambientalisti ed ecologisti che, giocando sulla ignoranza (non conoscenza) della gente (sito di compostaggio = discarica) creano disinformazione e tensione sociale con contestazioni faziose, rubando tempo ed energia da impiegare nella soluzione dei problemi.
Ben vengano i Comitati del SI del Presidente Caldoro!
L’appello ai miei concittadini e ai Campani tutti è di tirare fuori quella napoletaneità, fatta non solo di fantasia ma anche e soprattutto di senso civico e responsabilità, necessari per costruirci il futuro.
Nel caso di Somma Vesuviana, ricordo che il sito di compostaggio non è una brutta parola ma solo un anello necessario per chiudere la filiera del ciclo integrato dei rifiuti nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute pubblica.
Grazie per l’ospitalità, Saluti.
Il Sindaco
Dott. Raffaele Allocca
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.