SOMMA VESUVIANA. Il mercatino natalizio della solidarietà per Telethon.
Domenica, 27 novembre 2016, ore 10,00-12,30 in Piazza V. Emanuele III
Anche quest’anno la Scuola Secondaria di Primo Grado “S.G. Bosco-Summa Villa” collabora con la Fondazione Telethon per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare alunni, genitori e docenti sulle problematiche legate alle malattie genetiche rare, per promuovere la ricerca scientifica e la cultura della solidarietà.
In considerazione del valore di tale iniziativa, gli insegnanti hanno avvicinato gli alunni a questi temi così delicati, sia stimolando la loro sensibilità, attraverso il dibattito in classe sui temi della solidarietà e della donazione, sia sviluppando la conoscenza e la curiosità sui temi prettamente scientifici della genetica, anche attraverso la visione di filmati, la produzione di cartelloni e la realizzazione di esperimenti sul DNA.
La realizzazione in classe di lavoretti artistici da parte di tutti gli alunni, per l’allestimento del mercatino natalizio, organizzato dalla scuola, li ha visti impegnati in prima persona in questo lodevole progetto, rafforzando notevolmente il loro senso di solidarietà.
A conclusione di questo progetto, domenica 27 Novembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, nella Piazza Vittorio Emanuele III di Somma Vesuviana, zona antistante la scuola, si terrà “Il mercatino natalizio della solidarietà”, dove saranno esposti gli originali lavori realizzati da tutti gli alunni della scuola. Inoltre, per dare maggiore valenza scientifica alla manifestazione, sanno allestiti i banchetti-laboratorio per l’estrazione del DNA dalle cellule vegetali, dove piccoli gruppi di alunni delle classi terze eseguiranno e spiegheranno l’esperimento.
Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Telethon.
Per contribuire alla ricerca sulle malattie genetiche rare e condividere il grande valore di solidarietà dell’iniziativa, tutti sono invitati a partecipare.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.