venerdì 22 Novembre 2024
HomeAppuntamentiSomma e l'universo femminile, domani: "Core e femmene"

Somma e l’universo femminile, domani: “Core e femmene”

SOMMA VESUVIANA. Festa della donna con “Le donne del Torchio” e l’organizzazione “Eva pro Eva” l’evento “Core e femmene. Tra note e parole”: canti e recitazione dell’universo femminile. Appuntamenti per domani alle 20,30.

In occasione della Festa della Donna che si terrà domani 8 marzo, grazie alla collaborazione delle “Donne del Torchio” e l’organizzazione di volontariato “Eva pro Eva”, si terrà l’ evento “Core e femmene. Tra note e parole”, l’appuntamento è previsto per le 20,30 al parco degli Aromi. A parlarcene è l’attrice Rosangela Angri: “Il progetto nasce da un’idea avuta dopo il successo del presepe vivente, in particolare dalle donne che hanno partecipato” continua a spiegarci: “è stato creato un percorso per l’8 marzo, nel quale abbiamo centrato la caratteristica femminile che è l’amore, l’essenza della donna. Amore per i figli, per l’uomo, per la famiglia ma non solo, abbiamo voluto mettere in risalto anche l’amore verso la propria terra”. Infatti, proprio per quanto riguarda l’ultimo punto, durante la serata sarà interpretato un canto inedito di Enzo Di Marzo dedicato all’amore e alla tradizione viscerale che lega la donna alla terra vesuviana, solo per citare alcune tradizioni riprese nel brano, la famosa “salita a Castello”, la tammurriata, dove la figura femminile è legata attraverso riti ancestrali e legami arcani. Non verrà cantata solo la terra nostrana, ma allieteranno la serata anche canti e balli popolari sardi, siciliani e pugliesi. Gli altri brani, che verranno recitati e cantati dalle donne in maniera raffinata e passionale, saranno quelli tra i più celebri e immortali di Totò, Eduardo De Filippo e Libero Bovio. Anche pezzi moderni e attualissimi come monologhi di denuncia saranno interpretati in maniera magistrale dalle nostre attrici. Angri conclude: “Il nostro obiettivo è quello di parlare di donne con la voce di donna, senza esaltazione verso l’universo femminile, ma semplicemente descrivendolo. In questo progetto vogliamo sottolineare che quando le donne lavorano in sinergia e si vogliono bene realizzano cose belle.” Il cast che parteciperà all’evento, oltre all’attrice Rosangela Angri: Titty Esposito. Arianna Gera. Rossella Secondulfo, Sara Seraponte e saranno accompagnate dal musicista Enzo Di Marzo. Il ricavato della serata sarà devoluto al progetto in embrione, quello di creare una struttura di prima accoglienza per le donne in situazione di disagio o vittime di violenza, per l’appunto: “La casa di Eva”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche