Una tesina, “La mia idea di Libertà”, improntata sulle canzoni di Roberto Colella, una tesina che racconta storie di libertà, piena di sensibilità e passione. A scriverla e discuterla Daphne, 13 anni, allieva della 3R dell’istituto comprensivo “San Giovanni Bosco/Summa Villa” di Somma Vesuviana. Aveva ricevuto una promessa dall’autore, compositore e polistrumentista, Roberto Colella, e il frontman della band partenopea La Maschera si è presentato a scuola emozionatissimo per questa dedica speciale. Daphne nella sua tesina parte dalla canzone “Conosci Thomas?” Che parla di Thomas Sankara presidente che cambiò il nome dell’Alto Volta in Burkina Faso (“la terra degli uomini integri”) conosciuto come “il Che Guevara africano” che fu ucciso in un Golpe.
Ed è proprio Colella a raccontare questo bell’incontro con una sua fan.
“Daphne è sempre in prima fila ai concerti”, scrive l’artista sui suoi canali social, “Mi disse che avrebbe portato “Conosci Thomas?” all’esame di terza media e promisi ai genitori che avrei fatto il possibile per esserci. Oggi ero lì e sono rimasto senza parole.
La tesina inizia con me per musica e arte, continua con Mirella, Felice e il Gridas per educazione civica, si parla di resistenza, neocolonialismo africano, è incentrata sulla libertà e si conclude con la storia di Sankara. Il tutto raccontato con una maturità impressionante! A 13 ANNI!
Non saprò mai come ringraziarvi per quello che mi date. Daphne, sappi che so’ tropp’ orgoglioso e fiero di essere ‘la musica che ascolti’”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.