venerdì 1 Novembre 2024
HomeAttualitàSomma. Corso di “canti e balli sul tamburo” gratuiti per bimbi e...

Somma. Corso di “canti e balli sul tamburo” gratuiti per bimbi e adolescenti

L’associazione “Lorenzo Milani” ubicata nel cuore dell’antico borgo Casamale di Somma Vesuviana, vanta della promozione costante di numerose iniziative e progetti socio-educativi, di recupero e valorizzazione del territorio. Quest’anno tra le numerose idee, spunta un progetto alquanto interessante, promosso dall’associazione culturale “Pensiero Libero” in collaborazione con la comunità “Il Pioppo” e che di sicuro non passerà inosservato agli occhi dei tanti amanti della cultura popolare, sia grandi che piccoli. Tale progetto, nasce grazie alla vincita da parte di “Pensiero Libero” del bando emanato da Napoli10 nell’ambito dei finanziamenti regionali (legge 328).
A partire da giovedì 7 novembre fino alla fine di gennaio, verranno impartite lezioni gratuite di “canti e balli sul tamburo” a tutti i bambini ed adolescenti che desidereranno parteciparvi. Lo scopo non solo sarà quello di approfondire la conoscenza delle proprie origini, imparando gli antichi canti popolari del luogo, o a suonare e ballare la cosiddetta “tammurriata”, ma sarà soprattutto un modo per socializzare, favorendo la solidarietà e la fratellanza, valori imprescindibili e capisaldi del “Lorenzo Milani”. La finalità insomma, sarà quella di integrare i ragazzi dell’associazione con quelli provenenti dall’esterno attraverso la musica, da sempre strumento unificante fra le varie popolazioni del mondo.
Alla fine di tale laboratorio, sarà messo in scena un recital in due atti incentrato sul culto della Madonna di Castello e sul ciclo delle feste in suo onore (Sabato dei Fuochi, tre maggio etc).

Anna Esposito

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche