sabato 21 Settembre 2024
HomePoliticaSomma. Allocca: "Voglio lavorare con i cittadini, manterremo gli impegni presi"

Somma. Allocca: “Voglio lavorare con i cittadini, manterremo gli impegni presi”

Da ieri alle 17,30 è cominciato ufficialmente l’Allocca ter. Il nuovo sindaco di Somma Vesuviana è quello uscente: Raffaele Allocca. Il primo cittadino è stato proclamato eletto dal giudice Lucio Aschettino, presidente della sezione penale del tribunale di Nola, assegnato al seggio centrale, con 8454 voti rispetto ai 6462 voti ottenuti al ballottaggio dalla sua competitor, la consigliera regionale Paola Raia. Annuncio ufficiale effettuato nel cortile del municipio davanti a decine di persone ed i neo eletti consiglieri, questi invece non sono ancora proclamati. Il seggio centrale è, infatti, ancora al lavoro per verificare i dati riportati tra i verbali delle sezioni e quelli del Comune, finora non tutti i dati sono coincisi e non si escludono novità rispetto a quanto finora emerso. Se la verifica procede ai ritmi attuali probabilmente i consiglieri saranno ufficializzati l’8 luglio prossimo. Intanto, a partire da ieri ed entro 20 giorni dovrà svolgersi il primo consiglio comunale.
“Domani troverete scritto sul mio manifesto di ringraziamento ‘Non ho promesse da farvi, ma impegni da mantenere’”, ha esordito il sindaco nel suo discorso di ringraziamento rivolgendosi ai cittadini presenti. “Questo è quello che voglio fare per questa città che io amo, per la quale da sempre mi sono battuto e per la quale continuerò a combattere. So quali sono le problematiche e quali sono le aspettative, so cosa vi aspettate da noi. In questo momento voglio dirvi che non stiamo vivendo a livello nazionale, e ahimè anche a livello locale, uno dei momenti peggiori di disagio economico, crisi che ci attanaglia, sembra strano a dirlo, ma nel momento stesso in cui il giudice Aschettino mi ha proclamato sindaco io perdo, e poi spero e mi auguro di riconquistarli presto, una serie di collaboratori con cui termina il loro contratto, insieme al mio mandato termina anche il loro. C’è, dunque, da ricostruire una macchina politica amministrativa, c’è molto da fare ed io intendo farlo nell’interesse della città. Intendo farlo insieme a voi, con voi e per voi e da ora chiedo la collaborazione di tutti. Non sono le solite frasi, mi conoscete, è vero che parlo con il cuore, ma in queste circostanze ci mettiamo anche la ragione. Questa città ha bisogno di essere servita, occorre rinnovare lo spirito di servizio e responsabilità che ci ha motivato in questo quinquennio appena passato, so che lo faremo al meglio e so che mi sarete vicini”. Poi il sindaco ha voluto rivolgere un ultimo appello ai sommesi, ai quali ha chiesto partecipazione e sostegno. “Ringraziandovi per la vostra presenza qui oggi”, ha concluso Allocca, “voglio gridare con voi viva Somma e viva il futuro di questa città che noi insieme sapremo costruire”.
DA METROPOLIS DEL 28 GIUGNO

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche