Somma Vesuviana. Un’occasione per imparare o perfezionare una lingua straniera. Quella che viene offerta ogni anno dall’associazione onlus “Comitati di Quartiere” in collaborazione con il Comune. L’associazione ha organizzato, anche per il 2009, i corsi serali di Inglese-Francese-Tedesco-Spagnolo, e come novità di questa edizione il Cinese, il Giapponese e quelli di Italiano per stranieri. Le lezioni si terranno a Somma Vesuviana nella sede dell’ex biblioteca comunale in via Tenente Indolfi , nei pressi della sede dell’Asl. Un’iniziativa che nasce in collaborazione con l’assessore alla Cultura e Politiche Sociali, Anna Cuomo e l’assessore alla Pubblica Istruzione Vincenzo Carrella. Un aiuto che permette ai corsi di essere economicamente alla portata di tutti, è previsto, infatti, un piccolo contributo come rimborso spese. Mentre il materiale didattico è fornito gratuitamente dagli insegnanti. Alla fine del corso si riceverà una certificazione che attesta la frequenza, le lezioni cominceranno ad ottobre e termineranno a giugno.
“L’obiettivo dei corsi è quello di colmare, per quanto possibile, il grave ritardo della conoscenza delle lingue straniere”, spiega il docente Antonio Aliperta, direttore dei corsi, “un pesante limite culturale e competitivo della nostra popolazione. Ormai li svolgiamo da anni e abbiamo ottenuto sempre maggiori consensi, da qui l’idea di ripeterli”. Per tutte le lingue sono previsti più livelli a seconda del grado di conoscenza. L’ Inglese e il Francese saranno insegnate dallo stesso Aliperta. Per il Tedesco il docente sarà Gordes Sigrid , per lo Spagnolo Pablo Garcia, l’Italiano per stranieri sarà affidato a Andromeda Aliperta, il Giapponese sarà affidato alla docente AnnaBruna Baiano e il Cinese all’insegnante Tommaso Pierno. Per qualsiasi altra informazione ci si può recare presso la biblioteca comunale, Ufficio scuola del Comune, collegarsi al sito web www.comitatidiquartiere.com, scrivere una mail all’indirizzo openwings@tiscalinet.it
oppure telefonare al numero 0818992013.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.