martedì 24 Dicembre 2024
HomePoliticaSomma, addio al vicesindaco Giordano

Somma, addio al vicesindaco Giordano

SOMMA VESUVIANA – L’allegria avrebbe dovuto accompagnare la mattina a Somma Vesuviana, in programma infatti c’era l’iniziativa sportiva “pedalata ecologica”, un’allegria che però è stata scalzata sul nascere dal dolore. A gelare tutti la triste notizia della dipartita del vicesindaco Camillo Giordano. La manifestazione è stata (come è ovvio che fosse) immediatamente sospesa e il pensiero è subito andato al numero due di Palazzo Torino. Camillo Giordano, 60 anni, era un medico cardiologo prima che un politico, ed era conosciuto e ben voluto da tutti. Per l’intera mattinata la sua casa in via Bosco è stata meta di un susseguirsi di pazienti, conoscenti, amici e tanti politici che in questi anni lo avevano conosciuto. Un via vai tale che a gestire la situazione sono intervenuti i volontari della protezione civile. Tra i primi ad arrivare il sindaco, Ferdinando Allocca, ma anche gli esponenti dell’opposizione come Arturo Rianna e il consigliere della Sinistra Arcobaleno, Gennaro Aliperta. Camillo Giordano, infatti, era stimato per il suo carattere disponibile e pronto al dialogo, nel 1997 si era candidato a sindaco con una sua lista civica ed aveva ottenuto numerosi consensi, in seguito a quell’esperienza era stato consigliere comunale, poi dirigente di Forza Italia ed in ultimo nel suo secondo mandato Ferdinando Allocca lo aveva nominato vicesindaco assegnandogli le deleghe alla Polizia municipale, al Personale e alla Viabilità. Giordano, da tempo malato, aveva continuato lo stesso a portare avanti il suo impegno civile e si era presentato in consiglio comunale il 27 novembre, tenendo quello che poi si è rivelato il suo ultimo intervento pubblico.
Lascia la moglie Antonietta Caccavale, ed i tre figli Francesco, Alfonso (entrambi medici) e Valerio.
Le esequie si terranno domani alle ore 10,30 nella chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Rione Trieste, in quel quartiere cui Giordano, prima come medico e poi come politico, aveva dedicato gran parte del suo impegno.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche