CASERTA. Circa quattro anni fa in un paese delle provincia di Caserta, per la precisione a Capodrise, subito dopo le elezioni amministrative fu costituito un movimento politico-culturale-apartitico chiamato “Società Civile Italiana”.
Il movimento nacque dall’esigenza di rappresentare all’intera amministrazione le proposte e le richieste da parte dei cittadini lontano dai soliti giochi politici dell’allora consigliere ed assessore comunale eletto in una lista civica il prof. Antonio Belfiore,
Un anno dopo, il movimento, grazie alle iniziative che metteva in atto autonomamente a favore dei cittadini e della comunità anche nei paesi limitrofi, oltre che ad una buona politica amministrativa nel comune di Capodrise, presentò la propria lista con il proprio simbolo alle amministrative del comune di Marcianise, riuscendo ad eleggere un proprio consigliere comunale ed un proprio assessore. Di li a poco in circa una decina di altri comuni del casertano furono nominati i diversi coordinatori del movimento, alcuni dei quali poco dopo sostituiti in quanto dimostratisi troppo legati al vecchio modo di fare politica, scollata dalle vere esigenze dei cittadini e dalla comunità.
Ad oggi, grazie alla volontà dei componenti di questo gruppo di cittadini, intanto ingranditosi ed allargatosi territorialmente, grazie anche ad un passaparola naturale, “Società Civile Italiana” presenterà liste e candidati in diversi comuni e città dislocate in quattro regioni. Tra le città in cui il movimento già si presenterà il prossimo giugno con candidati sindaci propri menzioniamo: Cassino, Isernia e Roma capitale.
Molto interessante il fatto che il movimento sta lavorando alla presentazione di liste con il proprio simbolo anche nelle città di Napoli e Caserta. La particolarità di questo gruppo e’ che, così come specificato nello statuto associativo, lavora per favorire la nascita e lo sviluppo di democrazia diretta dal basso.
Il loro motto e’: “GUTTA CAVAT LAPIDEM” (la goccia scava la pietra)
info: societacivileitalian@gmail.com
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.