SOMMA VESUVIANA. Stamane con il “Rumore nel silenzio”, una performance artistica contro il femminicidio e la befana solidale consegnata dai bambini dallo speaker ufficiale del calcio Napoli Daniele Decibel Bellini si è conclusa in piazza la kermesse “Viviamo il Natale” di Somma Vesuviana.
Questa sera chiusura definitiva con il presepe vivente messo in scena a via Pigno a Rione Trieste. Un mese di eventi è giunto al termine. Un mese di eventi culturali, musicali, teatrali, gastronomici, pittorici e non soltanto. Realizzati dal gruppo di lavoro “Viviamo il Natale”, in collaborazione con l’assessore agli Eventi e allo Spettacolo, Luigi Coppola e con le associazioni “Evaproeva”, “Zi Riccardo e le donne della Tammorra”, Centro Vita e Sikinnis. Dopo i grandi successi di pubblico ottenuti con il galà lirico del tenore Vincenzo Costanzo, la commedia “Premiata Pasticceria Bellavista”, portata in scena dalla Compagnia la Tela, lo spettacolo “Stelle di Natale” di Rosanna Cimmino e i Malabanda, il concerto della corale polifonica di Somma Vesuviana, i cori dei bambini del I Circolo Didattico, i concerti degli studenti del Liceo “Torricelli”, la mostra di pittura di Jole Secondulfo, Monica Pezzella, Francesco Giraldi, Mary Pappalardo e Gioia Perillo, le esibizioni dei giovani talenti della D&T di Danilo De Falco, i ballerini di “Percorsi di danza”. Stamane è stato il tempo della riflessione e della solidarietà. Prima in scena “Il rumore del silenzio”, recitazione, danza, istallazioni, per ricordare Melania Rea e tutte le donne uccise dagli uomini e per loro le consuete “scarpe rosse” sulla scala di piazza Matteotti. Una riflessione importante perchè la violenza non sembra diminuire, ma anzi dilaga. A seguire spazio ai bambini che hanno fatto foto e ricevuto autografi da Daniele Bellini. Poi la consegna di alcuni gadget donati dalla società sportiva calcio Napoli e oltre 200 calze.
A margine dell’iniziativa Decibel Bellini è andato a visitare i mercatini di Natale allestiti in piazza per tutto il periodo natalizio, ed in particolare lo stand della “Flash Trading Group” di Luigi Pentella che hanno regalato ai bambini alcuni cappellini, gadget e la stick cover dedicata a Gonzalo Higuain, cover che ha portato fortuna al campione argentino che nelle ultime partite è tornato al goal.
A chiusura della kermesse non potevano mancare i ringraziamenti dell’assessore Luigi Coppola, mente con il gruppo di lavoro, dell’impegnativo calendario di eventi.
“Oggi si è conclusa la programmazione eventi organizzata dal mio assessorato con la collaborazione del gruppo di lavoro “ViviAmo il Natale””, commenta Coppola, “Con essa però non é terminata la voglia di fare del bene per il nostro paese. Di solito è alla fine di ogni cosa che si fa un bilancio. Il nostro, di certo, é in positivo. Siamo riusciti, in poco tempo, a calendarizzare eventi per circa un mese, eventi di ogni genere sportivi, comici, lirici e così via. Abbiamo messo in evidenza l’arte e con essa tutti gli artisti che questo paese riserva. Di questa grandissima esperienza porterò con me tante cose, i volti, i sorrisi, le lacrime, la forza, la collaborazione, la voglia di fare e la tanta fatica. Allo stesso modo ricorderò benissimo i falsi sorrisi e la delusione della gente che non avrebbe scommesso neanche un centesimo sulla buona riuscita di tutto ciò. Beh io dall’inizio ci ho messo la faccia, insieme al sindaco abbiamo voluto tentare! La città, per la prima volta, ha vissuto una programmazione del genere che prevedeva mercatini, luminarie ed eventi nel periodo natalizio con le porte della casa comunale aperte.
Una parola per gli accaduti vandalici: di certo, come sommesi, non abbiamo fatto bella figura. Insieme è nato un percorso di crescita, tale crescita può verificarsi solo con la giusta collaborazione di tutti, amministratori e cittadini. Voglio ringraziare l’amministrazione ma soprattutto il sindaco per la disponibilità mostrata. Voglio poi ringraziare chi ha contribuito fattivamente, e mi riferisco alle associazioni: “la Pro Loco”, “zi Riccardo e le donne della Tammorra” “Centro Vita”, “Evavapropeva”. È giunto finalmente il momento di ringraziare singolarmente tutti i “sognatori attivi”del gruppo di lavoro: ringrazio Antonio Polise, Prezioso Davide, Gabriella Bellini, Giuseppe Ciampa, Peppe Maiello, Giuseppe Sessa, Mary Coppola, Pasquale Indolfi, Salvatore Mautone, Sofia Aliberti. Semplicemente grazie”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.