giovedì 21 Novembre 2024
HomeAttualitàSerata di Solidarietà a Torre Annunziata: Un Ponte di Pace per i...

Serata di Solidarietà a Torre Annunziata: Un Ponte di Pace per i Bambini Saharawi

Una serata di grande importanza si terrà il prossimo 17 luglio 2024 alle ore 19.30 presso l’Oratorio Salesiani Don Bosco di Torre Annunziata, evento che vedrà la comunità locale e numerosi ospiti d’eccezione riunirsi per una causa nobile: la promozione della pace e della solidarietà internazionale per il popolo Saharawi.

La serata è organizzata dalla Aisha Foundation, in collaborazione con diverse associazioni, tra cui l’Associazione Tiris ODV di Napoli e l’Intergruppo Parlamentare per la Causa Saharawi. Tra i relatori figurano personalità di spicco come l’avvocato dott.ssa Francesca Doria e il dott. Giulio Carotenuto, oltre al deputato on. Alessandro Battilocchio e sarà moderata dalla giornalista, dott.ssa Titti D’Amelio.

<<Il popolo Saharawi vive una situazione di prolungato conflitto e di spostamento forzato a causa della disputa territoriale che persiste dal 1975, quando il Marocco ha iniziato l’occupazione del Sahara Occidentale. Nonostante numerosi tentativi di mediazione internazionale, la situazione rimane tesa e le condizioni di vita nei campi profughi sono estremamente difficili.

L’evento mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla realtà dei bambini Saharawi, molti dei quali sono ospitati in Italia per periodi temporanei grazie a programmi di solidarietà internazionale. Questi programmi non solo offrono sollievo immediato ai bambini, ma creano anche un ponte culturale che favorisce la comprensione e la pace tra i popoli.>>

La serata prevede interventi di vari attori sociali e politici, che condivideranno le loro esperienze e visioni sui modi per supportare il popolo Saharawi e promuovere la pace. Il Sindaco di Torre Annunziata, Corrado Cuccurullo, e altre figure istituzionali locali, parteciperanno attivamente, dimostrando l’impegno della comunità verso queste tematiche.

Inoltre, l’evento sarà arricchito dalla presenza di Fatima Mahfud, responsabile nazionale di Sarawi, che porterà la voce diretta del suo popolo, condividendo le sfide quotidiane e le speranze dei Saharawi.

La partecipazione a questa serata non è solo un gesto di solidarietà, ma anche un’opportunità per apprendere e contribuire attivamente alla costruzione di un mondo più giusto.

Dice un proverbio saharawi: il coraggio è di vivere per la libertà!

 

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche