mercoledì 25 Settembre 2024
HomeCronacaSequestrate 5.200 kg di buste shopper non a norma, 15mila euro di...

Sequestrate 5.200 kg di buste shopper non a norma, 15mila euro di multa

Volla. Multe da 15.000 euro, 5.200 kg circa di borse per trasporto merci non conformi sequestrate per un valore commerciale di circa 8.300 euro. Sono questi i numeri dell’ operazione condotta ieri dai militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale hanno eseguito un controllo amministrativo presso un opificio specializzato nella produzione e lavorazione di buste in polietilene per uso commerciale ed industriale in genere con sede a Volla. Questo controllo è stato effettuato a seguito di attività investigativa scaturita da precedenti controlli mirati alla verifica dei requisiti prescritti dalla normativa per la commercializzazione di borse in plastica per asporto merci e prodotti (shopper) eseguiti dapprima presso un esercizio commerciale in Napoli e successivamente presso un grossista nella medesima città.
Durante il sopralluogo, i militari del Nucleo Investigativo hanno accertato che all’interno della sede operativa di una società con sede in Volla (NA) venivano prodotte e commercializzate varie tipologie di borse/sacchi in plastica, tra cui due distinte tipologie di borse con maniglie esterne alle dimensioni del sacco per il trasporto di merci e prodotti. Queste borse non riportavano alcuna indicazione o marchio di certificazione previsti dal decreto lgs 152/06 e sprovviste degli spessori minimi previsti dalla normativa.
I militari hanno elevato tre sanzioni amministrative in misura ridotta per un importo pari a 15.000 euro. Inoltre, hanno posto in sequestro 5.200 kg circa di borse per trasporto merci non conformi per un valore commerciale di circa 8.300 euro.
Stando a quanto accertato, anche da questa verifica, è ancora diffusa sul territorio la fornitura di sacchetti non a norma, in particolare presso gli esercizi commerciali al dettaglio e i mercati rionali ed ambulanti. In tale contesto, il Gruppo Carabinieri Forestali di Napoli fa sapere che intende dare un impulso all’attività di contrasto del fenomeno illecito. Ragione per cui ”
si raccomanda, ai consumatori una sempre maggiore attenzione all’utilizzo di sacchetti di plastica per la spesa, monouso biodegradabili e compostabili, conformi alla norma UNI EN 13432-2002 e di quelli riutilizzabili. Ricordando che, UN SACCHETTO di plastica può impiegare fino a 1000 anni per dissolversi nell’ambiente”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche