lunedì 16 Settembre 2024
HomeComunicati stampaSEL AREA NOLANA LANCIA LA SUA PROPOSTA AL TERRITORIO

SEL AREA NOLANA LANCIA LA SUA PROPOSTA AL TERRITORIO

Il nodo territoriale del partito del di Nichi Vendola aveva scelto una strada lunga e ricca di appuntamenti per definire la propria strategia politica e la propria organizzazione: tre i seminari che hanno intervallato l’attività politica di questi ultimi otto mesi, ai quali hanno partecipato anche molte personalità di spicco, come Paolo Cacciari, teorico della Descrescita, il già sindaco di Visciano Domenico Montanaro, Franco Manganelli Direttore dell’Istituto superiore di Scienze Religiose e il già presidente di Meridies Angelo Amato De Serpis.

“Ogni congresso è un momento di organizzazione interna – osserva Guido De Carlo, membro del coordinamento di SEL – e anche in questo caso non ci sarà eccezione alla regola, con l’elezione della prima segreteria del partito della sinistra nolana e la definizione dei gruppi di lavoro. Soprattutto, però, sarà un momento per avviare una discussione aperta a tutte le forze vive del territorio nolano per inaugurare una nuova fase politica nuova. Vogliamo interloquire con tutti i cittadini e con quei soggetti – siano essi partiti, associazioni o sindacati – che immaginano un futuro diverso per il territorio nolano e vogliono impegnarsi per costruirlo concretamente, partendo dalla difesa del lavoro, delle fasce più deboli della popolazione, dalla cura del territorio e dei beni comuni.”

“Arriviamo alla conclusione del percorso a ridosso dell’estate, – rilancia Nicola Di Mauro – ma già prepariamo la ripresa di settembre, quando non sarà più possibile rimandare il lancio di un’offensiva larga e partecipata per riorganizzare il fronte dell’alternativa. La destra nolana al tempo della crisi mostra tutta la sua incapacità e inconcludenza, ma sappiamo che molti cittadini stentano a riconoscere un’alternativa credibile.
È in quest’ottica va letto lo slogan di quest’ultimo appuntamento

“Organizzare la speranza”: noi vogliamo essere uno strumento a disposizione di quel processo di ricomposizione della sinistra sul territorio nolano e della sua riconnessione con la popolazione di questo territorio.
Nessuna boria di partito né idea di autosufficienza: non sarà un congresso dove ostentare sé stessi, ma un momento di partecipazione e di discussione con militanti, simpatizzanti e cittadini per fare una ricognizione della prima fase della nostra esperienza politica e provare a mettere a punto i temi e le proposte da cui ripartire”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche