Riceviamo e pubblichiamo:
Alla cortese attenzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito
Riapertura delle GPS 2025: richiesta urgente per tutelare i diritti dei docenti precari
Chi siamo
Siamo un gruppo di docenti precari, provenienti da diversi comitati e gruppi territoriali, uniti per rappresentare la voce di migliaia di colleghi esclusi dalle opportunità professionali a causa di disparità e ritardi istituzionali.
A dimostrazione della rilevanza della nostra istanza, abbiamo raccolto quasi 4000 firme in una petizione che esprime il disagio vissuto dai docenti precari e le nostre legittime rivendicazioni.
La nostra richiesta
Chiediamo con urgenza al Ministero dell’Istruzione e del Merito la riapertura straordinaria delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il 2025, al fine di consentire:
- L’aggiornamento del punteggio maturato;
- Il relativo inserimento a pettine per tutti gli aspiranti docenti.
Le motivazioni della richiesta
La nostra richiesta nasce dalla necessità di sanare le disparità verificatesi nell’anno accademico 2023/2024, a seguito dell’emanazione tardiva del Decreto MUR n. 620 del 22 aprile 2024. Tale decreto, firmato dal Ministro Bernini, ha disciplinato i percorsi universitari e accademici per la formazione iniziale e l’abilitazione dei docenti, causando numerosi problemi:
- Esclusione di molti aspiranti docenti per la mancata attivazione di tutte le classi di concorso (CDC);
- Impossibilità di accesso ai percorsi per chi era già impegnato in altre attività formative o lavorative, a causa della mancanza di comunicazioni tempestive;
- Tempistiche ristrette, che hanno impedito una partecipazione equa e uniforme su scala nazionale.
Questa situazione ha generato una condizione di iniquità e disparità tra gli aspiranti docenti, che si sono trovati esclusi da opportunità cruciali per motivi indipendenti dalla propria volontà.
Le nostre richieste
Per queste ragioni, chiediamo:
- La riapertura straordinaria delle GPS per il 2025;
- Un intervento immediato e chiaro che garantisca pari opportunità di accesso ai percorsi formativi e abilitanti;
- Una programmazione trasparente e tempestiva delle disposizioni future per evitare il ripetersi di simili problematiche.
Conclusioni
La riapertura delle GPS è un atto indispensabile per ristabilire condizioni di equità e per restituire ai docenti precari la possibilità di progredire nella propria carriera professionale.
Confidiamo in un intervento risolutivo da parte del Ministero, per garantire la tutela dei diritti di tutti i lavoratori della scuola e per promuovere un sistema più giusto e inclusivo.
Firmato:
Gruppo Docenti Precari Uniti per la Riapertura delle GPS 2025
[Firma la petizione. Link alla petizione: https://www.change.org/p/chiediamo-l-apertura-delle-gps-nel-2025]
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.