Napoli. Salirà oggi sul palcoscenico del Teatro Mercadante, nei panni di direttore d’orchestra, Toni Servillo con lo spettacolo “Sconcerto”. L’attore debutterà come regista ed interprete di un testo scritto da Franco Marcoaldi con le musiche originali di Giorgio Battistelli, che saranno eseguite dal vivo dall’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli diretta da Marco Lena insieme a Peppe Servillo, leader degli Avion Travel.
In realtà, quindi, non sarà Toni Servillo a dirigere l’orchestra che sarà, invece, impegnato a fare altro, a cominciare dal provare a mettere ordine nella propria testa, attraversata come un fiume in piena dai più diversi e contrastanti pensieri.
I tre personaggi in scena, il direttore, la musica e l’orchestra dialogano fra loro, al di fuori di qualunque forma tradizionale: la sensazione di disorientamento trascinerà e confonderà tutti.
Un’occasione da non perdere per rimanere coinvolti dalle vibrazioni dei suoni nell’aria: una musica magica che incanta e stimola le emozioni e la fantasia, aprendo la mente e mettendo in moto pensieri sconfinati.
In questo “Sconcerto” troviamo un direttore che non dirige ma parla con gli orchestrali e con il pubblico, mettendo in evidenza il sentimento di smarrimento, di sconcerto, l’inadeguatezza delle parole, quel “troppo mondo della testa”, come afferma lo stesso Toni, che impedisce di avere facilità e felicità nelle relazioni, chiarezza nelle esposizioni, tempo per approfondire, naturalezza, pulizia e onestà delle intenzioni. La musica serve proprio a ripartire da zero, dalla massima semplicità dei sentimenti e delle parole.
Lo spettacolo sarà in scena fino al 20 febbraio.
Per informazioni: 081 5524214 – www.teatrostabilenapoli.it
Felicia Liguori
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.