POMIGLIANO D’ARCO. Ecco di seguito le richieste presentate questa mattina in Comune dal gruppo consiliare del Pd (Michele Tufano Michele Caiazzo Angelo Toscano Giovanni Russo) dopo gli atti vandalici e i furti che hanno danneggiato il cimitero.
Alcuni giorni fa il cimitero vecchio, luogo del riposo e del culto della memoria dei nostri defunti, è stato oltraggiato e vilipeso.
Molte tombe sono state profanate e selvaggiamente derubate degli arredi e degli ornamenti funerari, le lapidi vandalizzate. E’ uno scempio che non ha precedenti di simile gravità.
Rivolgiamo un appello alle forze dell’ordine e alla magistratura ad utilizzare tutti gli strumenti disponibili per fare piena luce e individuare e punire, secondo legge, i responsabili, gli eventuali complici e mandanti di tale azione criminosa. Questo gravissimo atto non può e non deve restare impunito.
All’Amministrazione Comunale, tre richieste :
1) Si realizzi un idoneo ed efficiente sistema di sorveglianza e di videosorveglianza, collegato e coordinato con le forze dell’ordine;
2) Il Comune (ente proprietario e preposto alla tutela ed alla custodia del cimitero), dopo attente determinazioni amministrative e tecniche, si faccia carico delle spese e dei lavori di riparazione di tombe e cappelle che hanno subito danni;
3) Si predispongano tutti gli atti affinché il Comune si costituisca come parte civile per il risarcimento dei danni materiali e morali subiti.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.