di Imma Di Laora
SAVIANO. “Una Pasqua all’insegna del cioccolato e della ricerca”, questo lo slogan della campagna Fondazione Fibrosi Cistica di quest’anno.
Anche Saviano è grande protagonista dell’iniziativa, grazie ai responsabili della delegazione Ffc locale: Fulvia Terracciano e Giuseppe Allocca. Una sfida partita 8 anni fa che ha visto crescere, di volta in volta, i risultati e gli obiettivi raggiunti. Basta pensare che nel 2014, anno in cui per la prima volta i due giovani, con il sostegno di tanti, aderivano alla campagna, le uova vendute furono circa 400; anno dopo anno, senza mai fermarsi, intelaiando una rete fatta di privati, scuole e industrie, il risultato è stato un crescendo di contributi che ha permesso quest’ anno di raggiungere l’obiettivo di 3000 uova vendute! Un risultato sorprendente è straordinario.
Tante le iniziative dell’associazione che li vede coinvolti in diversi eventi e progetti. Unico obiettivo fare conoscere la FC per poterla affrontare in tempo!
“Quando abbiamo saputo che nostro figlio aveva la fc (rischiando di morire) non sapevo neppure cosa fosse e scoprire che conoscerla aiuta ad agire prima, ci ha spinti ad attivarci non solo per raccogliere fondi per la ricerca ma anche per fare formazione e informazione”
E, infatti, sono tante le persone che semplicemente attraverso l’acquisto dell’uovo scoprono cos’è la FIBROSI CISTICA e capiscono, si formano ed informano.
Avvicinandomi a questo mondo ho scoperto che quelli che si dedicano alla fondazione, sono tutt, direttamente o indirettamente, coinvolti a partire dal fondatore Matteo Marzotto che ha perso la sorella, che amava tanto, a soli 30 anni, malata di Fc. È per lei e da lei che è nata la fondazione.
La fibrosi cistica, una malattia tremenda seppur invisibile agli occhi; in tanti per ignoranza e vergogna la nascondono anche nel tuo stesso paese!
La malattia ti cambia, Ti insegna a vivere con passo leggero, avendo cura degli affetti e del senso ultimo della vita
Loro hanno trasformato la loro quotidianità in missione.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.