Saviano. Due cose nella Campania (in)felix non mancano: gli artisti e le associazioni culturali. Spesso il connubio tra le due categorie non è semplice ma in quelle rare e splendide occasione in cui il connubio si dà, i risultati sono a dir poco interessanti. A ‘tendere una mano’ agli artisti (scrittori, registi, sceneggiatori) dell’area nolana e non solo è il poliedrico laboratorio culturale “I laboriosi”, con sede a Saviano. Proprio l’associazione (che ha all’attivo organizzazione di concerti, rassegne pittoriche e la gestione quotidiana di radiosaviano.com) ha posto in essere due iniziative: una rivolta agli scrittori, l’altra a sceneggiatori e registi. Il progetto “Diamo voce al silenzio” è rivolto a tutti coloro che hanno un libro nel cassetto. Lo scopo, infatti, è quello di mettere in contatto autori e case editrici “per dimostrare che non serve avere un santo in qualche casa editrice per fare un libro”, spiegano gli organizzatori. Per ora sono tre le case editrici che hanno aderito all’iniziativa: la “Libertà Edizioni”, la “Casa editrice Aurea” e la “Unibook.com (print on demand)”. Chiunque fosse interessato a partecipare può scrivere all’indirizzo diamovocealsilenzio@laboriosi.it .
Per chi sogna un futuro dietro la macchina da presa, invece, c’è il progetto “Corto Lab” che l’associazione savianese ha posto in essere insieme alla casa di produzione cinematografica “Eyes Wide Ciak. “Tale progetto- si legge in una nota de I Laboriosi- darà la possibilità ai giovani autori, di veder realizzato il proprio lavoro, attraverso lo sviluppo del progetto ritenuto più interessante e la promozione di esso nei vari circuiti (festival, web, tv digitale)”. Per poter partecipare bisogna inviare la sceneggiatura ed il curriculum alla mail produzione@eyeswideciack.it.
Mariangela Barretta
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.