domenica 10 Novembre 2024
HomeAttualitàSaviano, il sindaco Buglione: "La festa del merlo non è un evento...

Saviano, il sindaco Buglione: “La festa del merlo non è un evento di serie b”

SAVIANO – Il Sindaco Rosa Buglione risponde all’assessore al turismo della Regione Campania Claudio Velardi, che ha bollato la Festa del merlo come sagra di serie B e lo invita all’appuntamento di sabato 21 marzo. “La festa per la liberazione del merlo, promossa dall’associazione culturale per la liberazione del merlo Maschio e dal Comune di Saviano, è articolata in una giornata di incontri, dibattiti e performance artistiche e alla tradizionale “liberazione del merlo”, metafora che inneggia a tutte le forme di libertà – dice il Sindaco Rosa Buglione – alla quale partecipano artisti nazionali e internazionali. Sabato a Saviano arriveranno artisti spagnoli, londinesi, croati, tutti conosciuti. Ed anche la Regione Campania, assessorato all’agricoltura, parteciperà all’evento con degli stands per la presentazione del progetto “le vie dei vini”. Negli anni scorsi hanno partecipato artisti del calibro di Mimmo Palladino, Zevola, Rinedda, Cilvini, Policastro, la polacca Katarzyna Bak, Giack Arbib e tanti altri ancora. E poi la mostra d’arte “merletti d’autore”, centrini ricamati a mano su ognuno dei quali ogni singolo artista ha realizzato una performance. Questa mostra itinerante è stata allestita in diversi luoghi della nostra Italia. Insomma un evento creativo e non certo una sagra”.
“Quest’anno sono stati allacciati rapporti con l’Università giapponese per il progetto Kaki Tree Project che ha fatto rivivere e fruttare un albero di kaki sopravvissuto alla bomba atomica lanciata su Nagasaki. Siamo pertanto onorati – conclude il Sindaco Rosa Buglione – di invitare alla manifestazione di sabato l’assessore regionale Velardi per coinvolgerlo in questa iniziativa culturale che dura ormai da 14 anni”.

La redazione

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche