lunedì 16 Settembre 2024
HomePoliticaSant'Anastasia, un sorteggio per scegliere sindaco e candidato

Sant’Anastasia, un sorteggio per scegliere sindaco e candidato

Sant’Anastasia. Un sorteggio deciderà la persona da candidare al consiglio comunale alle elezioni di marzo, e sempre la sorte stabilirà con quale candidato sindaco schierarsi. A muoversi così è il neonato movimento “Decidiamo Insieme”, che qualche settimana fa aveva ipotizzato la possibilità di correre da soli alle amministrative con il giornalista Franco De Rosa come leader, tramontata quell’ipotesi ora la decisione viene comunicata su Facebook (il social network dove il gruppo è nato). “Il Movimento ha apprezzato le offerte di partecipazione che sono arrivate”, spiega De Rosa in una nota, “dai candidati sindaco Giovanni Barone; Carmine Esposito, Paolo Esposito, da “la Destra” e dai Socialisti per Napoli. In tal senso il Movimento ha deciso che, essendo tutte le proposte degne di attenzione, la scelta di una eventuale partecipazione con idee ed una candidatura a consigliere comunale di un rappresentante del Movimento stesso non può prescindere da due considerazioni fondamentali. Il Movimento non ha colore ideologico nè partitico ma fonda nel concetto di cittadinanza attiva un nuovo e vero modo di partecipazione alle scelte per la cura del bene comune. I candidati a sindaco che si prospettano essere in competizione per le prossime elezioni, pur essendo persone degne di stima e di attenzione non rappresentano l’esigenza cruciale e quel segnale forte che il paese doveva avere. In questa direzione, il Movimento ha votato alla unanimità che sarà presente alle prossime elezioni con un candidato al consiglio comunale.
Il suo nome sarà scelto, tra gli iscritti al Movimento “Decidiamo Insieme” per pubblico sorteggio. Come per pubblico sorteggio sarà deciso con quale dei candidati a sindaco che si proporranno e quindi a quale coalizione, da indipendente, il nostro rappresentante chiederà candidatura”. Una scelta che non è stata condivisa da tutti, proprio sul social network sono arrivate alcune critiche alla decisione di lasciar decidere al fato qualcosa di così importante. E il giornalista De Rosa ha chiarito la posizione del movimento. “A Sant’Anastasia non è in gioco l’ideologia”, ha detto, “Io non ne ho nessuna. La mia libertà di pensiero mi porta a valutare, dal piano nazionale a quello locale, i singoli gesti, le parole, i pensieri, le azioni di chi si è occupato e si vorrà occupare o preoccupare del “bene comune”. Ci voleva, in ogni schieramento, un cambio generazionale, un segnale forte. Ci voleva che quel gruppo dei soliti nomi (tutti degni di stima e di attenzione) doveva fare spazio ad altre persone. Non è stato così. Quindi, poichè meritano tutti il rispetto e la stima e poichè i programmi saranno tutti uguali è stato saggio e “provocatoriamente” intelligente non decidere, non scegliere nessuno se non i dieci principi che fondano il Movimento. Ma affidare ad sorteggio “cieco” la direzione futura, il posto dal quale rappresentare le idee di un Movimento così fatto”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche