giovedì 3 Ottobre 2024
HomePoliticaSant'Anastasia. Tangenti al Comune. Bufera sul concorso, il Prc: "Sospendete la selezione"

Sant’Anastasia. Tangenti al Comune. Bufera sul concorso, il Prc: “Sospendete la selezione”

Un concorso “chiacchierato” già da tempo (con l’ipotesi che il vincitore fosse già noto) e poi sospeso quando il presidente della commissione, un funzionario del Comune, è stato arrestato. Adesso sulle prove fissate per il prossimo 31 gennaio e che servono a trovare ad assumere dipendenti all’ufficio Tributi del Comune interviene anche Rifondazione Comunista. “Mentre alcuni partiti locali interrogano i cittadini in vista delle prossime elezioni, noi, non arrestiamo la nostra opera di controllo sul territorio”, scrive il direttivo del Circolo territoriale “Nello Laurenti” in una nota. “Ed è per questo che, qualche giorno fa, attraverso la lettura di alcuni media abbiamo appreso che il concorso per l’assunzione di due dipendenti a tempo indeterminato presso l’ufficio tributi del nostro Comune, sospeso in seguito agli arresti che hanno scosso il paese, sarà ripreso il 31 gennaio. A neanche un mese dalle indagini che hanno portato l’ex sindaco Carmine Esposito in galera ed il dirigente comunale Luigi Terracciano ai domiciliari, convinti che la magistratura debba fare il suo corso, espletare tale concorso non ci sembra opportuno. Ricordiamo, inoltre, che lo stesso Terracciano era presidente designato per il concorso in questione”.
Per questo il partito si rivolge al vice prefetto che ora regge il Comune, Anna Nigro. “Nella speranza che la ragione ed il buon senso possano prevalere”, aggiungono, “invitiamo, attraverso il ruolo che ci compete di rappresentanti del popolo, che il commissario prefettizio sospenda immediatamente le selezioni rimandandole ad una data e ad una situazione politica decisamente più stabile e meno oscura”. Una vicenda delicata che rischia di avere non pochi strascichi. “Il terremoto che ha scosso la maggioranza politica di questo paese”, commenta Gianluca Di Matola, dirigente del partito, “che ricordiamo amministrava la nostra cittadina, ancora oggi fa sentire le sue conseguenze, e la vicenda, purtroppo per noi e per tutti gli anastasiani, non è per niente archiviata. Ragion per cui, essendo allo scuro su quelli che potrebbero essere ulteriori squarci di indagini, ritengo che, portare avanti un concorso indetto da un’amministrazione decaduta per indagini giudiziarie, per una questione di opportunità e trasparenza, non sia la via giusta. Sarebbe doveroso, quindi, rimandare tale selezione a quando le autorità avranno dato maggiori informazioni sul loro operato”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche