Scegliendo due nomi per volta il sindaco di Sant’Anastasia sta ricomponendo la giunta che aveva azzerato il 22 febbraio. Ieri ha firmato l’accettazione della nomina Ciro Castaldo (nella foto) già vicensindaco dell’esecutivo guidato da Carmine Esposito. E oggi dovrebbe fare lo stesso anche il consigliere comunale Lucia Barra, eletta in quota Pdl, ma rimasta a sostenere il partito quando i berlusconiani sono passati in minoranza. Se così fosse al posto suo, nell’assemblea consiliare, entrerebbe Luca Pignatiello, primo dei non eletti. Una scelta che andrebbe a confermare quanto Esposito aveva dichiarato nei giorni scorsi, e cioè che aveva chiesto a tutti i consiglieri di maggioranza la loro disponibilità ad entrare a far parte della giunta. Oggi alle 19 è fissata una seduta del civico consesso a Palazzo Siano, in quella sede Esposito dovrebbe fare anche altri due nomi: gli ultimi due assessori. Finora la giunta di centrodestra era sempre stata formata da 5 componenti, ma la legge consente al sindaco il sesto assessore e probabilmente questa volta sarà nominato. L’ultima riunione di maggioranza, per discutere del nuovo rimpasto, si era svolta martedì 5 marzo. Ed Esposito aveva più volte dichiarato di voler chiudere la questione in pochi giorni, ecco perché l’ipotesi più probabile è che tutto avvenga nella serata di oggi. Tra gli argomenti in discussione nel consiglio comunale fissato per stasera sono previste proprio comunicazioni da parte del sindaco, poi il controllo degli equilibri finanziari, l’integrazione regolamento comunale di contabilità, il regolamento sui controlli interni ed infine il recepimento del piano del Parco Nazionale del Vesuvio.
Ancora non si sono sciolti i nodi riguardanti le deleghe da assegnare ai nuovi assessori, quello che sembra certo è che Ciro Castaldo non sarà più il vice, al suo posto è stato designato Vincenzo Romano, che insieme ad Armando Di Perna era stato riconfermato in carica la scorsa settimana.
DA METROPOLIS DEL 12 MARZO

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.