giovedì 19 Settembre 2024
HomePoliticaSant'Anastasia: il sindaco ritira le dimissioni, continua la telenovela politica

Sant’Anastasia: il sindaco ritira le dimissioni, continua la telenovela politica

Sant’Anastasia . Una cosa è certa, gli anastasiani non torneranno alle urne, almeno per ora. Il sindaco Carmine Pone ha, infatti, ritirato le dimissioni proprio in extremis. L’ultimo giorno per poterlo fare, ed evitare che il Comune fosse commissariato, scadeva ieri, ed il primo cittadino ha protocollato in municipio la lettera con cui cambiava idea già venerdì alle ore 14, poco prima che il Palazzo Siano chiudesse. Per questa ragione la notizia non è trapelata fino a ieri. Impossibile ottenere dallo stesso sindaco delle dichiarazioni che facciano luce sulla sua decisione. Quando si era dimesso il 14 luglio sembrava che la sua scelta fosse irrevocabile. “Mi sono dimesso perchè è accaduto un fatto increscioso”, aveva detto subito dopo uno “scontro” con l’assessore Pasquale MIniero. Eppure Pone aveva nominato la nuova giunta, nata dopo la grave crisi che aveva portato in un primo tempo gli stessi consiglieri del Pdl a bocciare il bilancio, appena quattro giorni prima. L’episodio increscioso cui faceva riferimento Pone, riguardava l’assegnazione dell’incarico per redigere il Piano urbanistico comunale. “Era in corso una gara per assegnare la redazione del Puc”, aveva spiegato a metà luglio, “quando l’assessore al ramo, Pasquale Miniero, ha chiesto al funzionario incaricato di bloccare tutto. Non ne sapevo nulla, il dirigente mi ha informato e gli ho detto di procedere. A quel punto uno dei commissari si è allontanato dalla sede della gara e non è stato possibile proseguire. Per una cosa del genere non potevo restare al mio posto. Non vedo margini di recupero, non è possibile che un sindaco debba operare sotto tutela”. Dopo quelle accusa Miniero si è dimesso. Denunciando anche il sindaco per le dichiarazioni che lo riguardavano. Ora che tutto sembra rientrato impossibile capire su cosa il centrodestra anastasiano si sia accordato. “Ciò che sta accadendo è quanto di più vergognoso si sia mai visto”, commenta deciso il segretario del Pd, Rosaria Esposito, “Il paese è immobile dal 4 giugno. Tra bocciatura di bilancio, approvazione, dimissioni e ritiro si sono dimenticati degli affari seri e delle problematiche reali di Sant’Anastasia. Viene portato a termine a stento l’ordinario, e lo si fa anche molto male, figurarsi lo straordinario. Non c’è progettualità perchè non c’è tempo. Vengono persi mesi interi dietro la ricerca di accordi, è inaudito. Auspichiamo che questa farsa si concluda una volta per tutte perchè tali comportamenti sono privi di qualsiasi logica politica”.
Già difficile e incomprensibile capire cosa accade a Palazzo Siano, l’unico che potrebbe dissolvere dubbi e incertezze è proprio il primo cittadino, che però ha deciso, soltanto per il momento si spera, di non rispondere a nessuna domanda. Agli anastasiani toccherà attendere una nuova puntata di questa ormai lunga telenovela estiva.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche