sabato 21 Settembre 2024
HomeComunicati stampaSant'Anastasia, alla scuola Ponte di Ferro si è discusso d'Ambiente

Sant’Anastasia, alla scuola Ponte di Ferro si è discusso d’Ambiente

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. Questa celeberrima affermazione di L.Lavoisier ha dato il titolo al primo convegno dei ragazzi dell’IC.Sant’Anastasia 4 in sinergia con A.C.R. della Parrocchia Maria SS.Immacola,sull’ambiente. L’evento che si è tenuto sabato 17 marzo 2012, nei locali dell’I.C.4 , è il primo tassello di un più ampio lavoro per la sensibilizzazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente. Oltre all’importanza dei temi trattati, l’originalità della manifestazione risiede nel fatto che il tutto è stato ideato dai ragazzi, che si sono impegnati nelle varie fasi organizzative, sentendosi così ancora più protagonisti e addentri alla problematica in questione. La mattinata, che si è svolta in un clima di assoluto entusiasmo e gioia, ha visto l’esibizione in canti, interventi e declamazione di poesie da parte degli alunni e a renderla ancor più carica di significato ed insegnamento gli interventi degli ospiti: Enzo D’Angelo(docente), Carmine Esposito (Sindaco), Antonio Sasso (docente Università Federico II), Tommaso Sodano (vicesindaco di Napoli) e Don Davide D’Avino, mentre a fare gli onori di casa la Dirigente Angela De Falco.

Un battesimo nel nome della singolarità e particolarità che spiana la strada a futuri incontri, come dice la De Falco- a carattere regionale- e che testimonia l’importanza del lavoro in rete tra le varie agenzie educative, scuola-chiesa-territorio che debbono cooperare per educare ai sani valori le nuove generazioni, ma al contempo devono essere aperte e disposte ad imparare dai più piccoli, vere miniere di insegnamento fornendo occasioni analoghe di responsabilizzazione.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche