Sant’Anastasia– Una graduatoria ampliata per soddisfare tutte le richieste dei cittadini ultrasettantenni, tutti desiderosi di godere un buon soggiorno climatico nel mese di settembre.
Sale infatti a centosettanta il numero degli anziani che parteciperanno alle vacanze disposte con un bando pubblico dal Comune di Sant’Anastasia. Una novità ed una notizia che sicuramente rallegrano “la terza età”. Di centosettanta richieste inviate, tutte sono state accettate, nonostante il numero limitato di cento, comunicato ai cittadini nei giorni scorsi sui manifesti affissi in città. Dopo un’attenta valutazione, l’assessore alle Politiche Sociale Ciro Castaldo, di concerto con l’assessore alla Programmazione Economica e ai Tributi Armando Di Perna, ha concluso che c’erano le condizioni per assorbire i costi di altri settanta utenti. «Almeno nel primo anno di attività dell’amministrazione del sindaco Carmine Esposito (Pdl) -dichiara l’assessore Castaldo- abbiamo voluto regalare a tutti i richiedenti una vacanza di sette giorni nella costiera cilentana. Il soggiorno è stato esteso anche a coloro che avevano fatto l’esperienza negli anni precedenti». Sicuramente un modo per dimostrarsi buoni ascoltatori dei cittadini, soprattutto quando la crisi grava sulle spalle e i più emarginati come gli anziani, nella maggior parte dei casi restano a casa. «Non vogliamo lasciare indietro nessuno -commenta il sindaco Carmine Esposito- . Grazie al lavoro dei nostri uffici, siamo riusciti a includere nei costi programmati un maggior numero di utenti. Ben consapevoli che si tratta di un’opportunità per molte persone di socializzare e di trascorrere un periodo al mare». Ed è stata proprio la scelta di ampliare la graduatoria a focalizzare maggiormente lo sguardo su un progetto che è già al centro del discorso della nuova amministrazione Esposito. Giovani, anziani e soggetti deboli sono, infatti, i primi destinatari delle offerte sociali. Alcuni servizi sono stati riproposti anche quest’anno, come la colonia estiva e il soggiorno climatico agli anziani, nonostante la crisi economica che coinvolge la finanza pubblica; altri saranno predisposti a partire dall’autunno. Ad essere tenuti in considerazione saranno i disabili per i quali è già in moto la programmazione degli interventi, per i quali l’esecutivo conta sul contributo concreto dei privati.«E’ importante coinvolgere i cittadini per ritrovare insieme il senso di comunità che negli anni è andato perduto» dichiara il primo cittadino. «Il nostro impegno è di non rinunciare ad assicurare una sponda lanciata alle persone in difficoltà; ma per fare questo abbiamo bisogno del contributo di tutti, affinchè Sant’Anastasia assuma responsabilmente, e non solo
l’amministrazione, i problemi di tutta la comunità».
Isabella Esposito
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.