Napoli. La Terra dei Fuochi continua a bruciare, questa volta il disastro si è scatenato a San Vitaliano, in un sito di stoccaggio di rifiuti a confine con Marigliano. Gennaro Saiello, consigliere regionale e capo gruppo del MoVimento 5 Stelle in Regione Campania, è accorso sul posto dell’incendio e chiederà un consiglio straordinario in Regione per approfondire nel dettaglio l’accaduto.
Tra i primi consiglieri ad essere presenti sul sito di stoccaggio, cosa è successo?
È divampato un grandissimo incendio in un’ azienda specializzata nel trattamento rifiuti a San Vitaliano. Ad andare in fumo carta, cartone, legno e plastica. Sul posto vigili del fuoco, carabinieri del Noe e la Polizia. Tanta paura e soprattutto tantissimo fumo nero. Aria irrespirabile. Il tutto a pochi chilometri dalla rimozione dei rifiuti dell’ex Agrimonda che stanno provocando non pochi problemi di esalazioni tra Mariglianella e Marigliano. Quello di domenica è l’ennesimo colpo subito da un territorio già devastato sotto il profilo ambientale.
Come è possibile che una piattaforma Conai vada in fiamme?
Ovviamente non è un evento normale. Tuttavia stiamo attendendo di leggere i verbali delle forze dell’ordine presenti sul posto sin dall’inizio di questo dramma. I Vigili del Fuoco hanno lavorato incessantemente giorno e notte per oltre 2 giorni per spegnere le fiamme e placare le fumate.
Quali azioni intraprenderete in Regione Campania?
Lunedì in occasione della seduta del coniglio regionale in qualità di Capogruppo del MoVimento 5 Stelle nonchè di cittadino dell’area interessata ho depositato richiesta in consiglio per avere una informativa dettagliata da parte della giunta e di calendarizzare a breve un consiglio straordinario per approfondire la questione nei sui dettagli. Richiesta che è stata accettata, informativa che è arrivata in aula mediante l’assessore regionale all’ambiente. Abbiamo inoltre depositato specifica interrogazione alla stessa giunta per avere più notizie in merito ai controlli e rilevamenti dell’Arpac. Alla luce di un evento cosi rilevante e impattante per la salute dei cittadini pretendiamo di conoscere tutti i dettagli della situazione per capire anche se ci siano state o meno delle mancanze o delle responsabilità.
Come si possono evitare disastri come quello accaduto a San Vitaliano?
Il governo è già a lavoro per intensificare i controlli e rendere più stringenti le normative presenti al fine di eliminare la possibilità che possano verificarsi situazioni simili così devastanti per il territorio. La vicinanza e la presenza del governo è stata immediata. Oltre all’interessamento celere e continuo del viceministro Luigi Di Maio. Nella stessa giornata di domenica è arrivato il sottosegretario al ministero dell’ambiente Salvatore Micillo e lunedì anche lo stesso ministro Sergio Costa.

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.