San Valentino Torio. La kermesse “Saint Valentine in Love” ha avuto inizio a San Valentino Torio sabato 11 febbraio e si conclude il 14 febbraio per festeggiare San Valentino, prete e martire. Questa ricorrenza ha visto un organizzatissimo programma civile e religioso.
Il programma civile di oggi ha previsto il giro per le strade del Paese della Banda Musicale “Città di Sarno”
Alle ore 18,00 l’apertura di un percorso gastronomico in via degli Innamorati, piazza Santa Croce, via Matteotti, piazza Amendola, via Casa Mura e via Pietrangelo Frigenti.
Alle ore 20,00 la partecipazione di vari gruppi musicali folcloristici con canti popolari per le piazze e per le strade cittadine sia stanziali che itineranti e in piazza Santa Croce “Time dream” (animazione – balli di gruppo – tante sorprese); via Casa Mura: trattenimento musicale con Giovanni Gallo e “Il balcone dell’amore”.
Alle ore 22,00 la traslazione della statua di san Valentino in piazza Spera. A seguire il festoso raduno dei giovani innamorati con flash mob e il lancio in aria di palloncini.
Presso l’aula consiliare del Comune in via Matteotti: dal 10 al 14 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 22.00 è stato e sarà possibile visitare la mostra d’arte di Luigi Pappacena “A modo suo”.
Tutte le sere è stato presente l’istituto alberghiero di Nocera Inferiore con i suoi cuochi per preparare ottimi primi piatti della tradizione gastronomica locale in collaborazione con Pomodori Pelati “Galletto” e pastificio “Ducato d’Amalfi” pasta di Gragnano IGP.
Tutti quelli che lo desiderano possono partecipare alla serata a sorpresa con la partecipazione delle Associazioni del territorio: PRO LOCO e Associazione IL CAVALIERE.
Michele Strianese, il Sindaco di san Valentino Torio, ha affermato:”La festa patronale è stata ripresa dopo due anni di pandemia.Una kermesse sull’amore, luminarie d’artista per ricordare questa festa. Molte persone stanno venendo da tutta la Campania. Si festeggia la fede, la religione, l’amore evangelico, l’amore per la persona amata, per un fratello, per chi soffre. Tante coppie di innamorati, tanti giovani e famiglie si stanno immergendo in questa dolce atmosfera dove vi sono artisti di strada, mostre, serenate. Qui i visitatori possono trovare diverse postazioni in cui si mangia, si canta e vi sono street food a offerta variegata. Stasera vi è il gran finale con la solenne messa del vescovo’’
Rosanna Ruggiero, vicesindaco di San Valentino Torio, ha aggiunto:’’ San Valentino, il Santo Patrono, è il protettore degli innamorati ed il nostro è l’unico paese della Campania ad avere le reliquie del santo che ebbe il coraggio di unire un pagano (poi convertitosi) con una donna cristiana; per questo pagò la sua vita sulla via Flaminia con il martirio e la decapitazione. San Valentino ci incoraggia ad amare ed a rispettare l’amore in tutte le sue forme senza distinzione di sesso, razza’’.
Il messaggio di questa festività è rispettare l’amore. Questa festa molto sentita specie dai cittadini valentinesi è ben organizzata grazie alle associazioni, supportate dall’Amministrazione locale.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.