venerdì 20 Settembre 2024
HomeFacimm Ammuin!San Giuseppe Vesuviano, ricco di eventi ed ospiti il Festival del Libro

San Giuseppe Vesuviano, ricco di eventi ed ospiti il Festival del Libro

SAN GIUSEPPE VESUVIANO- Un’iniziativa coinvolgente che oltre ad avere l’obiettivo di avvicinare le persone alla lettura ha anche quello di parlare di legalità alle giovani generazioni. Si tratta del Festival del libro e della scrittura, giunto alla seconda edizione, e che quest’anno, grazie all’impeccabile direzione artistica del giornalista Marzio Di Mezza, è ancora più ricco di ospiti ed eventi.
La manifestazione, che si svolgerà nella struttura allestita in piazza Elena D’Aosta a San Giuseppe Vesuviano, aprirà i battenti l’11 dicembre e proseguirà per tre giorni con un fitto calendario.
“Il Festival”, ha spiegato il sindaco Antonio Agostino Ambrosio, “vede la nostra città protagonista di un nobile progetto di cultura e di legalità che vuole raggiungere la mente ed il cuore di tanti giovani alla ricerca di valori solidi su cui basare la propria vita ed il proprio futuro. Il Comune di San Giuseppe Vesuviano, quest’anno, ha impiegato risorse economiche proprie (30mila euro, ndr) per rendere possibile la realizzazione di un evento che dovrà, ogni anno, rappresentare un appuntamento fisso ed importante per le scuole cittadine e dell’intero comprensorio vesuviano, dando la possibilità alla platea studentesca di approfondire tematiche importanti e scoprire il vero gusto della lettura, visitando i numerosi stands delle case editrici presenti”.
Ad entrare nei dettagli della kermesse lo stesso direttore artistico: “L’amministrazione comunale ha dimostrato grande sensibilità”, ha spiegato Di Mezza, “non è poca cosa in momenti difficili per l’economia, parlare di cultura ed investire su iniziative legate alla cultura. Quest’anno poi possiamo contare tra le novità la generosa partecipazione degli autori, delle case editrici ed il copioso programma, suddiviso in tre giornate. Abbiamo deciso di allestire una sezione interamente dedicata ai più piccini, con l’angolo delle fiabe, il cantastorie, giochi e animazioni per avvicinare i bambini alla lettura. E ancora uno stand dedicato ai libri di sport con particolare attenzione alla storia tennistica napoletana”.

IL PROGRAMMA:
Giovedì 11 Dicembre 2008:

Ore 17.30 / Sala Consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano
Convegno di apertura:
– Antonio Agostino Ambrosio, Sindaco di San Giuseppe Vesuviano
– Ottavio Lucarelli, Presidente Ordine Giornalisti Campania
– Riccardo Di Palma, Presidente Provincia di Napoli
– Salvatore Ronghi, Vicepresidente Cons. Regionale Campania
– Pasquale Sommese, Presidente IV Comm. Cons. Regionale Campania
– Antonio Milo, Deputato al Parlamento
– Enzo Scotti, Sottosegretario Ministero degli Esteri

Ore 19.00
Inaugurazione Festival e Apertura stand case editrici
Con la presentazione di “La funicolare vesuviana”, Mostra in anteprima di materiale filatelico originale sulla Funicolare del Vesuvio a cura di Marco Occhipinti

Venerdì 12 Dicembre 2008:

Ore 10.00 / Tendafestival
Apertura stand case editrici e Visita scolaresche

Ore 10.30 / Sala Consiliare
– Le nuove scritture e scrittura grafica: Incontro con il fumetto e la vignetta
Lezione e dimostrazione agli studenti di Marco Santucci (disegnatore Marvel) e Riccardo Marassi (vignettista de Il Mattino)

Ore 17.00 / Sala Consiliare
I cronisti si interrogano
La cronaca nera dal racconto di chi la scrive ogni giorno
Con: Viviana Lanza (“Vita da cattivi” Edizioni Forum Italia), Bruno De Stefano (“La penisola dei mafiosi” Edizioni Newton Compton), Simone Di Meo (“L´impero della camorra” Edizioni Newton Compton).

Ore 19.00 / Sala Consiliare
Sport e scrittura: Maradona
Incontro con Anna Maria Chiariello, giornalista e autrice di “Maradona mio padre” (Edizioni Pironti). Intervistato da Pierpaolo Petino (Videocomunicazioni), Marco Lobasso (Leggo).
Interviene Bruno Lanza, paroliere e autore della canzone “Maradona è meglio `e Pelè”

Sabato 13 Dicembre 2008:

Ore 10.30 / Teatro Italia
Formarsi alla legalità conviene

Ospiti:
Franco Roberti, coordinatore DDA Napoli
Raffaele Cantone, Magistrato in Cassazione e autore di “Solo per giustizia” (Edizioni Mondadori)
Bruno Tinti, Procuratore aggiunto al tribunale di Torino e autore di “Toghe rotte” (Ed. Chiarelettere)
Don Luigi Merola, Presidente Associazione “´A voce d´e creature”
Alberto Bottino, Direttore generale Ufficio Scolastico Regionale Campania
Mario Papa, docente scuola superiore avvocatura
Modera Giuseppe Crimaldi (Il Mattino)

Ore 19.30/ Sala Consiliare
Donne in Europa e nel Mediterraneo
Incontro con Lorenza Foschini autrice de “Il cappotto di Proust (Edizioni Portaparole).
Partecipano: Paola Villani (docente Letteratura Italiana Univ. Suor Orsola Benincasa), Sabrina Castaldo (consulta Regionale Femminile della Campania), Sandra Lonardo (Presidente Consiglio Regionale della Campania).
Modera Serena Albano (Direttore Tg 8)

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche