Il lions club San Giuseppe Vesuviano in collaborazione, con l’istituto Comprensivo 3 Ceschelli di San Giuseppe Vesuviano , con il Rotary Club Pompei Villa dei Misteri e con gli altri Club del territorio organizzano il convegno dal titolo AUTISMO : APPROCCI EDUCATIVI E NUOVE FRONTIERE DELLA COMUNICAZIONE NELL’ERA DIGITALE che si terrà giovedi’ 27 marzo 2025 presso il Comune di San Giuseppe Vesuviano La sinergia operativa tra il Rotary e Lions e enti territoriali, ha da sempre prodotto importanti iniziative e progetti per il nostro territorio e per le nostre comunità. L’obiettivo delle due associazioni è del resto, comune: essere strumento per gli altri e soprattutto per chi ha necessità di una maggiore attenzione.
Il convegno del 27 marzo prossimo si occuperà di una problematica attualissima : l’Autismo
l’intervento dei relatori darà la possibilità a tutti di formarsi e di aumentare la consapevolezza su questa patologia che condiziona la vita di molte persone e , di conseguenza, di tante famiglie ma anche di situazioni che possono coinvolgere la vita di tutti noi, il nostro è un appello potente volto a favorire l’inclusione di persone con Autismo nella nostra società, ma non solo, fondamentale è conoscere e far conoscere l’Autismo in tutte le sue sfaccettature, oggi non si parla più semplicemente di Autismo ma di Disturbo delle Spetto Autistico in quando si indica la variabilità delle caratteristiche con cui esso si esprime , si prevede una crescita esponenziale di questo disturbo e vogliamo far capire l’importanza di creare rete tra enti locali, associazioni, e famiglie per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere una società più inclusiva che possa anche favorire il passaggio dall’età adolescenziale a quella lavorativa e permettere una maggiore indipendenza e autonomia a chi presenta questo disturbo quindi il convegno si propone di analizzare l’autismo oltre la diagnosi perché l’intento è quello di diffondere un corretto uso della diagnosi e sopratutto la funzionalità dell’intervento integrato attraverso scuola società e territorio affinché le persone con autismo possano vivere momenti di vera inclusione sociale ecco perché i vari relatori presenteranno le loro relazioni a partire dalla diagnosi precoce alla comunicazione. Verrà rappresentata infatti anche una ricerca da questo punto di vista che mette in evidenza nuove tecnologie che sono di grande supporto allo sviluppo del linguaggio e quindi attraverso un excursus sull’importanza di sviluppare il linguaggio in maniera precoce nel soggetto con autismo perché questa è una degli aspetti fondamentali della attività comunicativa si arriverà quindi a delle strategie che possono essere applicate in ambito sociale l’intento è quello di avere una panoramica che va oltre… seguire e accompagnare l’età evolutiva affinché questi ragazzi possono godere del contesto sociale puntando alla conquista della loro autonomia attraverso un dialogo tra le persone, gli enti, professionisti che operano in questo settore per dare vita ad un vero progetto volto a migliorare l’inclusione dei soggetti con diagnosi di autismo

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.