SAN GIORGIO A CREMANO. Reati ambientali, stretta della Polizia municipale su attività commerciali e privati. Sequestrata un’officina meccanica
Lotta ai reati ambientali. La Polizia Municipale sta effettuando su tutto il territorio controlli presso esercizi commerciali, in particolare autofficine, carrozzerie, gommisti e tutti quelli che potrebbero compromettere l’ambiente con le proprie attività. Obiettivo: verificare il corretto smaltimento di rifiuti speciali, eventuali scarichi abusivi, emissioni nell’aria di sostanze nocive ecc.. In una settimana di attività un’officina meccanica è stata posta sotto sequestro, un altro esercizio commerciale è in fase di accertamento, gli altri sono risultati in regola. Il nucleo Commercio e Tributi della Pm coordinato dal Maggiore Attilio De Vita, con la collaborazione delle unità di Polizia Giudiziaria, sta effettuando in contemporanea anche attività amministrativa, con controlli sulle autorizzazioni di cui devono essere in possesso, come: la Scia e quelle che rientrano nell’Autorizzazione Unica Ambientale(D.lgs152/2006).
I controlli in corso si svolgono di pari passo con le misure straordinarie per la prevenzione e la lotta al fenomeno dell’abbandono e dei roghi di rifiuti che rientrano nel Patto per Terra dei Fuochi, sottoscritto in Prefettura dai comuni del Casertano e della provincia di Napoli che vi hanno aderito. Tra questi vi è anche San Giorgio a Cremano. Secondo il patto, insieme all’ Esercito e con il rafforzamento degli agenti di polizia municipale provenienti da altri territori, si svolgeranno nei prossimi giorni, attività di controllo e di tutela ambientale per contrastare diversi reati ambientali e soprattutto il fenomeno dei roghi nei comuni delle province di Napoli e Caserta.
“I controlli messi in atto dalla Polizia Municipale sono fondamentali per garantire la legalità sul nostro territorio – spiega il sindaco Giorgio Zinno – in particolar modo sui reati ambientali. Le azioni della Pm rappresentano l’attenzione che stiamo ponendo su questi fenomeni. Bisogna lavorare costantemente per aumentare il controllo del territorio. Controlli che stiamo incrementando anche rispetto ai comportamenti dei privati cittadini, sorvegliando sul corretto smaltimento dei rifiuti e sul rispetto delle regole previste in materia, onde evitare tra l’altro, che restino in strada sacchetti di indifferenziato, in questo periodo e con la complessa situazione presso gli stir”.
D’accordo Ciro Sarno: “L’amministrazione e la Polizia Municipale stanno facendo la propria parte ma la collaborazione di tutti è fondamentale. Per questo è a disposizione dei cittadini un numero per segnalare eventuali situazioni da controllare che è lo 0815654202”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.