San Giorgio a Cremano – Sabato mattina si terrà una raccolta straordinaria di rifiuti ed apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) nelle principali piazze della città. La manifestazione è stata organizzata dal Forum Comunale dei Giovani, presieduto da Francesco Micera, in collaborazione con l´assessorato all´Ambiente guidato da Fulvio Fortunati. L´iniziativa ha un duplice scopo: di aumentare i livelli di raccolta differenziata sul territorio e di raccogliere fondi a favore di Telethon, per la ricerca sulle malattie genetiche.
Dice il presidente Micera: “Vogliamo sensibilizzare la cittadinanza sia sull´aspetto della ricerca che sulla tematica ambientale. Per questo, ad ogni cittadino che ci porterà un rifiuto elettronico chiederemo di donare almeno un euro a Telethon. I cittadini potranno depositare stampanti, personal computer, stereo, lettori cd, lettori dvd e tanto altro presso i punti di raccolta di piazza Vittorio Emanuele II, piazza Giordano Bruno e piazza Massimo Troisi dalle 9 alle 13 di sabato. Inoltre, in piazza Vittorio Emanuele II potranno essere conferiti anche elettrodomestici di grosse dimensioni come frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie.”
“Come hanno ben evidenziato gli organi di stampa negli scorsi giorni – dichiara il sindaco Mimmo Giorgiano – il volume dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche ha raggiunto livelli allarmanti in tutto il mondo e in Italia: nel 2006 ne abbiamo prodotto ben 800 mila tonnellate, di cui sono state raccolte solo 108 mila. E´ un dovere civico fare di più.”
L´Amministrazione Comunale ha, inoltre, organizzato per i giorni 20 e 27 dicembre un´ulteriore raccolta di RAEE con l´impegno dei giovani del Forum e dell´assessorato alla Partecipazione.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.