SAN GIORGIO A CREMANO. Grazie al progetto “Educazione alla legalità”, gli allievi dell’istituto comprensivo De Filippo di via Cavalli di Bronzo hanno incontrato gli artificieri dei Carabinieri di Napoli.
All’iniziativa, supportata dall’assessore alla Scuola e all’Infanzia, Luciana Cautela, erano presenti il dirigente scolastico ed il maresciallo capo Di Candio della stazione dei carabinieri di San Giorgio. L’incontro si è svolto nella palestra della scuola e, visto l’avvicinarsi delle feste natalizie con relativa cattiva abitudine ad accendere petardi, il fulcro centrale della giornata è stata la spiegazione della pericolosità dei fuochi d’artificio.
A tener viva l’attenzione degli studenti, i carabinieri presenti hanno proiettato video ed effettuato dimostrazioni pratiche. “Gli articoli pirotecnici e i fuochi d’artificio non utilizzati in modo corretto sono molto pericolosi poiché mettono a repentaglio l’incolumità di chi ne fa uso e di chi assiste alla loro accensione. – hanno spiegato – Purtroppo ragazzi e bambini, in particolare, sono i più colpiti dalle esplosioni, perdendo spesso dita delle mani o addirittura gli occhi.
Per questi motivi bisogna informare i ragazzi sulla pericolosità e sul corretto uso dei fuochi, ricordando però che si può festeggiare il nuovo anno anche senza botti o con piccoli e semplice giochi di luce non pericolosi in tutta sicurezza godendosi il momento con i propri cari”. Al termine dell’incontro, gli allievi hanno ringraziato le forze dell’ordine intervenute dimostrando entusiasmo per le informazioni acquisite.
La redazione
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.