SAN GIORGIO A CREMANO. “Invece della catastrofe. L’alternativa per una nuova Europa” di Giulietto Chiesa, edito da Piemme, il saggio sarà presentato questo venerdì 7 febbraio alle 18 nella biblioteca comunale.
“Crisi energetica, crisi climatica, crisi dei rifiuti, crisi dell’acqua, crisi demografica, crisi finanziaria: sono tutte inscindibilmente connesse, ed esigono per questo una nuova strategia del genere umano. Senza la quale non vi sarà salvezza comune. Proseguendo così, invece, si andrà alla catastrofe. Il solo modo di non restare sotto le macerie è avviare una “transizione” verso un’altra organizzazione sociale. È, appunto, l’Alternativa.” Questo un passaggio del libro, che vuole essere un drammatico appello al risveglio delle coscienze.
Alla presentazione, parteciperanno, oltre a Chiesa, il fisico – CEO di Promete s.r.l., Roberto Germano; il senatore del Movimento Cinque Stelle, Sergio Puglia e il giornalista Corrado Valletta. L’evento, promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili, guidato da Michele Carbone, rientra nel programma di eventi della biblioteca comunale a cura dell’Associazione Lineadarco ed in organizzato in collaborazione con l’associazione “Alternativa”.
Giulietto Chiesa è stato corrispondente da Mosca per l’Unità e La Stampa, oltre che per il TG5, il TG1 e il TG3. In Russia ha tenuto per diversi anni una rubrica fissa sul settimanale Kompania, foglio edito dai circoli degli imprenditori. Autore di numerosi libri, è editorialista per diverse testate e riviste, quali La Stampa, Galatea, Megachip, MicroMega, Il Manifesto, Latinoamerica. Nel gennaio 2010, tramite un appello-manifesto pubblicato sul suo sito web, ha dato il via all’associazione politica ‘Alternativa’.
La redazione
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.