mercoledì 27 Novembre 2024
HomeFacimm Ammuin!San Giorgio a Cremano. Sabato l’inaugurazione del campo sportivo “Raffaele Paudice”

San Giorgio a Cremano. Sabato l’inaugurazione del campo sportivo “Raffaele Paudice”

San Giorgio a Cremano. Sarà inaugurato sabato 19 febbraio il campo sportivo “Raffaele Paudice”, riqualificato negli ultimi mesi dopo un accorto restyling. La manifestazione, inserita nelle celebrazioni annuali per “E’ nata una stella”, si terrà in occasione del compleanno di Massimo Troisi, morto nel 1994 a 41 anni e rimasto nei cuori dei sangiorgesi.
L’inizio della partita, con ingresso gratuito, è previsto per le 17.30, dopo che il sindaco Mimmo Giorgiano avrà deposto sul monumento funebre dedicato a Troisi un mazzo di fiori.
A calcare l’erbetta sintetica del nuovo “Paudice” la “San Giorgio All Stars”, formata da amministratori, dipendenti comunali e vecchie glorie calcistiche cittadine, e la ItalianAttori, rappresentativa nazionale di calcio per la Solidarietà, formata da tanti volti noti del mondo del cinema e della televisione, tra cui Enzo Decaro, che sarà il capitano, Francesco Salvi, Ninetto Davoli, Ray Lovelock e Matteo Branciamore.
L’amministrazione comunale donerà cinquemila euro all’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, la cui attività si svolge soprattutto in Paesi in via di sviluppo che non ospitano strutture ospedaliere in grado di fornire le terapie necessarie alla cura delle cardiopatie infantili.
“Sono entusiasta – afferma il sindaco Mimmo Giorgiano – che San Giorgio a Cremano, nel giorno della nascita del grande Massimo Troisi, possa ancora una volta dimostrare tutta la sua sensibilità. In questa occasione saremo al fianco dei bambini afflitti da malattie cardiopatiche, cercando di dare un aiuto concreto alla battaglia che loro devono affrontare ogni giorno. Sono convinto che i sangiorgesi accorreranno numerosi per celebrare il loro più illustre concittadino”.
I lavori al campo hanno riguardato il rifacimento del terreno di gioco in erba sintetica con gli ultimi accorgimenti tecnici, la installazione di quattro torri per una moderna illuminazione, la ristrutturazione degli spogliatoi e il completamento della recinzione.
“Siamo orgogliosi – afferma il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Zinno – di aver restituito alle associazioni sportive della nostra città una struttura moderna dove sarà più agevole giocare grazie al nuovo manto erboso che ha sostituito il campo in terra battuta. Inoltre, l’installazione di un moderno impianto di illuminazione permetterà di ospitare manifestazioni come quella dedicata al nostro Troisi oltre a partite in notturna”.
Una serata di calcio e spettacolo, che coinvolgerà la cittadinanza, le scolaresche e le scuole calcio della zona. “Coniugare sport e solidarietà – dice Decaro – è da sempre il nostro obiettivo. Io e la mia squadra da quindici anni disputiamo una partita di calcio in un giorno sacro, il 19 febbraio, per festeggiare il compleanno di Massimo Troisi e devolvere il ricavato in beneficenza”.
Le celebrazioni in ricordo di Troisi continueranno, poi, con le proiezioni dei film che lo hanno visto protagonista, da lunedì 21 febbraio, per tutte le mattine, al teatro Giancarlo Siani in via Mazzini, e si concluderà sabato 26 con una serata in fonderia Righetti, presentata da Enzo Calabrese, a cui prenderanno parte gli amici storici di Massimo ed alcuni vincitori delle ultime edizioni del Premio a lui dedicato ed organizzato dall’Istituzione Comunale, che nel 2011 giungerà alla sua sedicesima edizione.

Felicia Liguori

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche