venerdì 17 Gennaio 2025
HomeCronacaSan Giorgio a Cremano. Al via questa sera la kermesse per...

San Giorgio a Cremano. Al via questa sera la kermesse per omaggiare Troisi

San Giorgio a Cremano. È tutto pronto per dare il via alla XV edizione del “Premio Massimo Troisi”, la rassegna dedicata alla comicità italiana che partirà questa sera.
Dal 15 al 18 luglio, un programma intenso, fra mostre, incontri letterari, musica, animerà la settecentesca Villa Bruno.
Quest’anno il direttore artistico, Maurizio Costanzo, ha deciso di dedicare l’edizione 2010 a Raimondo Vianello, scomparso lo scorso aprile.
Cinque i concorsi previsti: miglior cortometraggio comico, migliore scrittura comica, miglior attore comico, miglior cortometraggio studentesco e miglior video “cortissimo”.
La kermesse si aprirà, dunque, questa sera, con una serata inaugurale condotta da Enzo Calabrese, Carolina Marconi e Debora Salvalaggio, durante la quale sarà premiato il miglior attore comico; ad esibirsi Dario Cassini, Fabrizio Moro e Pino De Maio. Già da questa mattina saranno proiettati, nelle Fonderie Righetti, i cortometraggi per il miglior corto comico.
Il calendario degli eventi proseguirà con una seconda serata di cui sarà protagonista l’attore comico Massimo Lopez, con lo spettacolo teatrale dal titolo “Ciao Frankie”, mentre il 17 ad esibirsi sarà Gigi D’Alessio in “Questo sono io World Tour 2010.”
A concludere la kermesse sarà l’evento più atteso: l’assegnazione del “Trofeo Massimo Troisi alla Carriera 2010” a Enzo Iacchetti, premio che nel corso degli anni è stato dedicato a personaggi illustri dal calibro di Ugo Tognazzi e Peppino de Filippo.
Aprirà la serata Maurizio Costanzo, poi condotta da Massimo Lopez e Manuela Arcuri. Attesi anche due ospiti musicali: Arisa e Pierdavide Carone.
La giornata conclusiva premia “Happy Family”, il film di Gabriele Salvatores, come miglior film commedia italiana, e i vincitori degli altri quattro concorsi in programma.
Nelle stessa serata verrà assegnato anche il “Cremanum D’Argento” dedicato dall’Istituzione Comunale Massimo Troisi ad un giovane artista sangiorgese.
La rassegna rivolta ai talenti comici italiani, è promossa dall’Istituzione Comunale Premio Massimo Troisi  presieduta dal sindaco di San Giorgio a Cremano Mimmo Giorgiano, con la partecipazione e il sostegno della  Regione Campania, prodotto da  LaPiu Management, con la direzione artistica di Maurizio Costanzo.

Felicia Liguori

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche