lunedì 25 Novembre 2024
HomeAppuntamentiSabato la presentazione del libro "Dare alla Luce. Poesia 4.0”

Sabato la presentazione del libro “Dare alla Luce. Poesia 4.0”

Il Sottobosco sarà uno dei temi trattati durante l’incontro che si terrà sabato 16 dicembre alle ore 10, presso gli spazi de La Tavernola, la tenuta Mandia presso la località Zuppino nel comune di Sicignano degli Alburni, in cui si riaffermerà il legame fra Mariangela Mandia e la Cultura di Impresa. Questa volta si sceglie di coniugare alla formazione, proprio la storia della dimora come a sottolineare l’importanza del ritorno alle radici, quale valore della nuova programmazione che ci porterà nel 2026 ed esempio reale di chi condivide risultati, investimenti e innovazione partendo da intrecci legati al sentimento di famiglia e della sua storia.
Si terrà anche la consegna del testo… “Dare alla Luce. Poesia 4.0”, che ha già ottenuto diversi e prestigiosi premi con sé premi, tra cui il Letterario, Arte Visiva e Speciale, in occasione della rassegna Spoletina “Festival Art e Menotti Festival”. Nella terra dove Virgilio compose le Georgiche, un passaggio contemporaneo dove L’Arte diventa interpellata come voce ancestrale e dona opportunità alla ruralita’ di più alto valore, come quella vissuta grazie al Sottobosco. Si comincerà con un seminario sui Funghi e tartufi, ovvero, come riconoscerli e raccoglierli nel rispetto delle norme vigenti. Un seminario rivolto anche a quanti vogliano sostenere l’esame di abilitazione per ottenere il tesserino autorizzativo alla raccolta, ai cercatori abilitati per un aggiornamento e ad amatori e appassionati della materia.
Ad inaugurare i lavori sarà Giuseppe Gorga, dirigente. Seguiranno gli interventi di Michele Caputo, micologo circa la biologia e il riconoscimento di funghi ipogei ed epigei, tra le specie più comuni in
Campania. La parola passerà quindi, a Pasquale Santalucia, funzionario della nostra regione, il quale erudirà l’uditorio circa La normativa di riferimento in materia di funghi e tartufi. Si continuerà con il Colonnello Mario Guariglia, Comandante Reparto CC PNCVDA, che discernerà circa Controlli e tutela ambientale e Noemi Iuorio Presidente Asso Tartufai Campani, che parlerà del ruolo delle associazioni micologiche nella formazione, promozione e divulgazione, prima di una dimostrazione di cerca con il cane. Quindi, a tavola per un light lunch a cura de La Tavernola. A seguire ci sarà la presentazione della nuova guida de’ “L’Italia del Tartufo” sentieri golosi. Entica De Falco decente del nostro ateneo terrà un corso di agraria, su piante aromatiche e frutti minori, con la partecipazione di Giovanni Caggiano Presidente della Comunità Montana Tanagro alto e medio Sele, Giovanni Guzzo, Vice Presidente della provincia di Salerno, Salvatore Loffredo, Direttore Regionale della
Coldiretti Campania, Gregorio Romano Direttore del Parco Nazionale del Cilento Alburni e Vallo di Diano e per le conclusioni la padrona di casa Mariangela Mandia, imprenditrice e creative MM#SistemaBellezza Management, la quale consegnerà il volume Dare alla Luce. Poesia 4.0 al direttore del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche