San Giuseppe Vesuviano . Piccole scosse elettriche, un principio di incendio, tanta paura tra i viaggiatori e tratta ferroviaria ferma per più di due ore: sono gli ingredienti dell’ennesimo disagio avvenuto sui treni della Circumvesuviana oggi pomeriggio a San Giuseppe Vesuviano.
Decine i cittadini che hanno chiamato l’associazione Codici Campania – il Centro per i diritti del cittadino – per segnalare l’episodio avvenuto nel pomeriggio di oggi, all’altezza della stazione della Circumvesuviana di San Giuseppe Vesuviano, sulla linea Sarno – Ottaviano – Napoli. Il treno stava per entrare in stazione, quando si è udito un boato: un filo della linea elettrica che alimenta la tratta ferroviaria si è, infatti, staccato ed caduto sul convoglio, sbattendo più volte anche sui finestrini. Vi sono state diverse scosse e tra i pendolari non è mancato il panico, prima che il personale li facesse scendere sui binari e raggiungere a piedi la stazione.
Le scosse elettriche hanno causato comunque la bruciatura della parte laterale del treno e, probabilmente, il peggio è stato evitato perché è entrato subito in funzione il dispositivo che sospende l’arrivo dell’energia.
“Insomma, è stata l’ennesima giornata di paura e caos, chi dimostra ciò che come associazione andiamo dicendo da tempo: la linea Napoli-Ottaviano-Sarno è la più maltrattata, trascurata e bistrattata dalla Cricumvesuviana. Manca un’adeguata manutenzione ed episodi del genere si verificano sempre più spesso”, spiega il segretario regionale di Codici Campania, Giuseppe Ambrosio.
L’associazione ha scritto all’azienda dei trasporti e all’assessore regionali ai trasporti, Sergio Vetrella, chiedendo maggiore attenzione per i pendolari e, in generale, per i cittadini costretti quasi ogni giorno a fare i conti con disagi del genere
“Non si può ignorare che la situazione del trasporto locale in Campania presenta aspetti veramente drammatici”, commenta Giuseppe Ambrosio.
Il treno fermo sui binari per ore ha causato anche problemi enormi per la viabilità di San Giuseppe Vesuviano, con gli agenti della polizia locale e del commissariato di pubblica sicurezza impegnati per ore a controllare il traffico cittadino.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.