sabato 21 Settembre 2024
HomePoliticaS.Anastasia, per il sindaco nuova denuncia

S.Anastasia, per il sindaco nuova denuncia

METROPOLIS DEL 2 GIUGNO

Sant’Anastasia. Non è nuovo alle denunce, da quando si è insediato, poco più di un anno fa ne ha ricevute almeno quattro. Dal dirigente del Pd, suo omonimo Carmine Esposito, dall’architetto Luigi Pappadia, da un giornalista che era stato minacciato ed ora anche dagli ex agenti della polizia municipale, conosciuti come “vigilini”. Una denuncia partita per le frasi diffamatorie che il sindaco aveva rivolto ai cinque agenti nel corso di un incontro, il 21 aprile scorso, nell’aula consiliare del municipio. In quella sede il leader cittadino del centrodestra aveva attaccato Giovanni Pascariello, Blandisio De Marinis, Giuseppe Minieri, Salvatore Raia e Felice Nasti. Con parole dure. Ieri la decisione da parte dei cinque giovani di presentare un esposto alla Procura di Nola. “Abbiamo denunciato tutte le vicende che ci riguardano”, spiegano, “Siamo andati direttamente alla procura di Nola assistiti dal nostro avvocato. Abbiamo denunciato l’azione diffamatoria posta in essere del sindaco nei nostri confronti sia delle anomalie amministrative che hanno accompagnato il nostro impegno presso il Comune di Sant’Anastasia e la formazione del bando di concorso per la graduatoria di merito che e’ in corso di svolgimento”. Proprio l’altro giorno i cinque ex agenti hanno preso parte alle prove per stilare la graduatoria da cui poi il Comune potrà selezionare agenti motociclisti da impiegare al comando vigili urbani. “Un paradosso”, dicono i giovani senza lavoro, “ci hanno considerati idonei per partecipare alle prove però ci hanno detto che non potremmo più lavorare per l’ente. Ecco perché abbiamo invalidato le nostre prove segnando una grossa croce sui fogli. Una protesta della quale abbiamo reso edotte anche le autorità. Tutti i punti della vicenda, che riteniamo poco chiari, sono stati inseriti nella denuncia contro Esposito ed il Comune che abbiamo presentato in procura”. Nel corso dell’incontro ai quali i vigilini fanno riferimento Esposito riferendosi a loro, oltre ad apostrofarli con alcuni improperi in dialetto, aveva detto: “Loro che vanno sotto la prefettura a rivendicare un diritto sono dei pagliacci, sono venuti meno ad un impegno morale e io non mi siedo a parlare con i mascalzoni. Io non li assumo, né ora né mai. Faccio piuttosto l’avviso pubblico così potranno partecipare tutti quelli che sono stati fatti fuori quando loro hanno vinto e quando in modo sbagliato gli è stata applicata la proroga”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche