sabato 21 Settembre 2024
HomeAttualitàS.Anastasia. Gd: "Forum dei giovani partito con poca partecipazione"

S.Anastasia. Gd: “Forum dei giovani partito con poca partecipazione”

La nascita del Forum dei giovani anche a Sant’Anastasia è, per noi, un’ottima notizia. Un buon inizio per integrare i giovani nella vita sociale e politica della nostra città. Esso darà la possibilità di affrontare, da un punto di vista differente e nuovo, le tematiche con cui quotidianamente abbiamo a che fare. Di farlo, si auspica, con rinnovata sensibilità. Tuttavia, bisogna precisare che l’obiettivo principale della nascita del Forum, ossia una larga partecipazione, sembra aver trovato un punto d’arresto sin dalle battute iniziali. Infatti per le elezioni del consiglio direttivo, a fronte di più di mille iscritti, l’affluenza alle urne è stata di poco superiore al 20%, viene spontaneo chiedersi il perché. Escludendo epidemie generali di sorta, troviamo che ciò sia dovuto ad una cattiva pubblicizzazione di quest’iniziativa; non si capisce perché non sia stato adottato lo stesso metodo utilizzato quando dovevano essere presentate le candidature al Consiglio, ovvero manifesti vari affissi per le strade della città. Perché ci si sia limitati ad un semplice avviso nascosto in un link sul sito del Comune è ancora da capire. Nei fatti, la data delle elezioni e le modalità di svolgimento delle stesse era conosciuta ai soli addetti ai lavori. E’ stato fatto davvero poco in tal senso e di certo non si può parlare di successo pieno.
In ogni caso la nostra vuole essere una critica costruttiva, per far sì che i processi decisionali e gli atti che saranno discussi nelle riunioni siano quanto più trasparenti possibili e fruibili da chiunque voglia partecipare attivamente. Concludiamo facendo gli auguri di buon lavoro a tutti i consiglieri eletti, certi che sapranno fungere da portavoce dei bisogni della gioventù anastasiana.

GIOVANI DEMOCRATICI
Sant’Anastasia

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche